Prosegue l’intensa attività del Cai di Palestrina nell’ambito del progetto “Visit Monti Prenestini – Isole di Rigenerazione”, finanziato dal PNRR, che restituisce alla comunità e agli amanti del trekking due bellissimi sentieri del territorio.
Il progetto, che prevede la ripulitura e la ritabellazione di ben 16 sentieri dei Monti Prenestini, e ha già riportato alla luce i sentieri 512 (Via delle Creste), 513 (il Passo dei Ladroni), 503A (l’Anello della Scogliera) 511 (Mola Bossi) e 510 (Sentiero Didattico Naturalistico Folignano-Forme), si è concentrato in questi mesi autunnali sui sentieri 508 e 508A, riportati alla piena percorribilità e completamente segnati.
Il Sentiero 508 permette di andare da Cave a Capranica Prenestina attraversando il borgo di Rocca di Cave. Il percorso inizia in Località Colle Dolce e, dopo un primo tratto su asfalto, sale ripidamente su cementata uscendo dal centro abitato per costeggiare la collina che porta a Rocca di Cave. In questo tratto si gode di un bellissimo panorama su Palestrina e Castel San Pietro Romano ad anticipare l’Agro romano e le dolci colline dei Castelli. Prima dell’ingresso nel borgo di Rocca di Cave, nei pressi di un antico fontanile, si incrocia il bivio per Punta all’Olma, raggiungibile in 15 minuti, dove la vista si apre sulla Valle del Sacco e sui Monti Lepini.
Tornando in direzione di Rocca di Cave, dopo aver superato due incroci da cui è possibile raggiungere la Scogliera Fossile e il Planetario (Sentiero 503A), si raggiunge l’osservatorio astronomico nel punto più alto del centro abitato, all’interno del Castello Colonna.
Il sentiero procede poi verso Capranica Prenestina incrociando anche il sentiero 508A che permette di raggiungere il 509 (Palestrina – Castel San Pietro Romano – Capranica Prenestina) all’altezza di Colle Cervino.
Entrambi questi sentieri sono molto suggestivi sia dal punto di vista naturalistico che culturale, offrono dei panorami mozzafiato e rappresentano una valida alternativa ai camminamenti più noti e frequentati del nostro territorio.
Queste le dichiarazioni di Gabriella Federici, Sindaco di Rocca di Cave.
“Ringrazio i membri del Cai di Palestrina che, nell’ambito del progetto Visit Monti Prenestini, hanno ripulito e ritabellato questi due bellissimi sentieri del nostro territorio che consentono di arrivare fino al Castello Colonna di Rocca di Cave, sede del Museo Geopaleontologico Ardito Desio nonchè luogo di numerose osservazioni astronomiche. Continua l’impegno della nostra amministrazione nel valorizzare sempre più le peculiarità e le eccellenze del nostro territorio, Rocca di Cave cresce di giorno in giorno ed è sempre più versatile offrendo spazi e opportunità per una varietà di esperienze.”
Articolo a cura della Redazione