Capranica Prenestina, recentemente riconosciuta come uno dei “Borghi più belli d’Italia” (leggi la notizia qui), si prepara a festeggiare la 43ª edizione della Sagra della Mosciarella, un evento che celebra uno dei prodotti più autentici e rappresentativi del territorio. L’appuntamento si svolgerà Sabato 30 novembre e Domenica 1 dicembre, offrendo un ricco programma di attività che uniscono tradizione, natura ed enogastronomia.
Sabato 30 novembre: il Castagneto in mostra
La manifestazione prende il via con l’inaugurazione di una mostra fotografica dedicata al Monumento Naturale Castagneto Prenestino, curata dal Museo Civico Naturalistico dei Monti Prenestini. L’esposizione celebra la bellezza di questo paesaggio unico e racconta l’importanza del castagneto per la cultura e l’economia locale.
Domenica 1 dicembre: tradizioni, sapori e natura
La giornata di domenica è ricca di iniziative per tutti i gusti. La mattina si aprirà con il Mercato della Terra Slow Food, dove sarà possibile scoprire e acquistare prodotti locali di qualità, e con il Mercato Artigianale Aspettando il Natale, perfetto per immergersi nell’atmosfera delle feste.
Per gli amanti della natura, alle ore 9:00, è prevista un’escursione al Monumento Naturale Castagneto Prenestino, un’occasione per esplorare i luoghi che danno vita alla mosciarella, guidati da esperti del territorio.
A seguire, alle 13:00, sarà protagonista il percorso enogastronomico per le vie del borgo, un viaggio nei sapori locali che offrirà ai partecipanti la possibilità di degustare piatti tipici, accompagnati da vini e prodotti del territorio. La partecipazione al percorso prevede un ticket dal costo di 20 euro, con prenotazione obbligatoria.
Nel pomeriggio, alle 15:00, ci sarà la rievocazione dell’antico sistema di lavorazione della mosciarella, seguita dalla distribuzione di castagne cotte. L’atmosfera sarà resa ancora più speciale dai canti e dalle musiche tradizionali che accompagneranno i visitatori in un viaggio nel passato.
Visite gratuite al Museo Naturalistico
In occasione della Sagra della Mosciarella l’ingresso al Museo Civico Naturalistico dei Monti Prenestini sarà gratuito. I visitatori potranno usufruire anche di visite guidate curate dal direttore del museo, Libero Middei, per scoprire le ricchezze storiche e naturali di Capranica Prenestina.
Partecipare significa non solo gustare la mosciarella ma anche vivere un’esperienza autentica a Capranica Prenestina, uno dei borghi più belli d’Italia.
Articolo a cura di Francesca Giovannini