Già al via le fantastiche e incantevoli Luminarie di Gaeta, appuntamento tradizionale del Natale al quale si potrà assistere fino al 12 gennaio 2025. L’evento è divenuto una consueta tradizione per la città che attira numerosissimi turisti da ogni luogo.
La città si trasforma in un vero e proprio palcoscenico incantato che vede, quest’anno, la scelta del tema il mare, perfettamente in linea con lo stato di città marinara per eccellenza che porta la cittadina di Gaeta.
Si alterneranno spettacoli di luminarie artistiche e videoproiezioni che abbelliranno il meraviglioso centro storico. L’idea è quella di trasportare il pubblico in un meraviglioso viaggio onirico, immergendolo in un mondo fantastico, abitato da sirene e creature mitologiche, dove la fantasia e le meravigliose onde luminose la fanno da padroni.
Quest’anno l’inaugurazione ha segnato dati record: migliaia di persone hanno affollato le strade di Gaeta, facendo bene intendere quanto questa iniziativa sia un evento atteso per tutto l’arco dell’anno.
Il sindaco di Gaeta, Cristian Leccese, felice per il gran successo, ha dichiarato in merito: “Le nostre favole di luce aprono le porte di un mondo incantato, regalando a tutti noi l’emozione di ritornare a quei Natali magici che conserviamo nei nostri ricordi più cari. Un viaggio tra sogni e realtà che rende Gaeta ancora più affascinante, soprattutto nel periodo invernale, accogliendo visitatori e turisti in un abbraccio di luce e festa.”
Oltre allo spettacolo delle luminarie in programma ci sono molte altre attività di intrattenimento per ogni tipologia di età. Durante il periodo natalizio si alterneranno concerti, spettacoli dal vivo, l’incantevole spettacolo della fontana di San Francesco e i mercatini di Natale. Sarà istituita anche un’area food ricca di specialità gastronomiche e dei laboratori per i più piccoli.
Articolo a cura di Irene Leo