La Delibera n.249 approvata dalla Giunta Comunale di Velletri, ha delineato l’avviamento di una nuova campagna di sterilizzazione dei cani della zona.
Lo scopo ultimo di questa campagna è ridurre il fenomeno del randagismo, andando ad abbassare il numero di animali abbandonati, che vanno a riempire i canili comunali con forti ripercussioni sui pesanti costi dell’Amministrazione per la manutenzione.
L’iniziativa non è rivolta solo ai cani randagi, ma anche a quelli di proprietà di famiglie in difficoltà economiche. Infatti la campagna prevede due categorie di beneficiari:
– i cani randagi che vagabondano nel territorio di Velletri, i quali avranno priorità.
– i cani di proprietà dei residenti nel comune di Velletri, il cui ISEE è pari o inferiore ai 20.000 € annui.
Il Comune ha stanziato i fondi necessari per le annualità 2024-2026. Per la campagna è stato incaricato un veterinario di zona che si occuperà della chirurgia e delle cure pre e post operatorie.
Il fenomeno del randagismo è un tema estremamente attuale nel territorio di Velletri. Questa iniziativa è una vera e propria sfida per la cittadinanza e per la salvaguardia e il benessere degli animali. Infatti la sterilizzazione è una forma preventiva atta a diminuire le cucciolate abbandonate.
“Questa campagna di sterilizzazione rappresenta un passo significativo per ridurre il numero di animali abbandonati e, al contempo, sostenere i proprietari che non hanno i mezzi economici per affrontare le spese veterinarie. È un atto di responsabilità verso la nostra comunità e gli animali che ne fanno parte.” ha dichiarato la vicesindaca Chiara Ercoli.
Articolo a cura di Francesca Giovannini