A Marino, nel cuore dei Castelli Romani, in vista di Halloween è stato allestito un suggestivo villaggio a tema, decorato con zucche, balle di fieno e altari fioriti che prende il nome di “Mexican Halloween Village”.
Sarà la cornice dell’Humo, in Via dei Laghi km 4, ad ospitare la vasta gamma di attività fra i laboratori creativi per i più piccoli, gli spettacoli con artisti di strada come maghi e acrobati, le scoperte gastronomiche dell’Area Streetfood, il ricco programma musicale e l’esposizione di giovani talenti del mondo creativo, scelti accuratamente in tutta Italia.
Le esperienze prenderanno vita il 31 ottobre, dalle 16.30 alle 22.00, e dall’1 al 3 novembre dalle 11.30 alle 22.00, in un ambiente che combina elementi della tradizione anglosassone con la cultura messicana. Tutti i giorni, dalle 12.30 alle 18.30, si susseguiranno i tanti spettacoli proposti da giocolieri, maghi, acrobati e funamboli che si trasformeranno in scheletri e scheletrini, zombie e fantasmi.
- AREA KIDS. Ospiterà attività pensate per grandi e piccoli come il laboratorio di mosaico horror, oppure la decorazione dei biscotti con la ghiaccia e delle zucche con vari materiali. Alcune attività, come quelle previste dall’Angolo Zen, sono pensate appositamente per i più piccoli e vanno dalla costruzione dei puzzle alla lettura dei libri in tranquillità, assieme alle esperienze sensoriali con la scatola del mais. Il trucco zombie e calavera, invece, riunisce tutte le fasce d’età così come l’interessante Workshop delle Corone di Catrina.
- PROGRAMMA MUSICALE. Il primo appuntamento è alle 17.00 del 1 novembre, con il coinvolgente repertorio di cabaret musicomico proposto da leader internazionali dell’Ukulele, che vantano oltre 100 concerti in tutto il mondo. Il 2 novembre, allo stesso orario, il pubblico verrà rapito dalla band WELCOME TO HILL VALLEY, che proporrà un concerto rock’n’roll viaggiando fra Elvis Presley, i Beach Boy, i Beatles e Little Richard. L’ultimo appuntamento, a partire dalle 16.00 del 3 novembre, riguarderà l’accompagnamento musicale proposto dai Team Rock’et, unico gruppo con LIS a seguito, che si svolgerà durante il Talk Show condotto da Sonia Ceriola. In questa occasione Sonia leggerà nuove letterine di ex-bambini cresciuti, come faceva ai tempi de “la POSTA DI SONIA” leggendo la corrispondenza dei piccoli telespettatori su Super 3.
- AREA STREETFOOD. Come suggerisce il nome, quest’area darà risalto al cibo di strada e celebrerà i piatti più rilevanti a livello nazionale e globale, presentando una grande varietà di ricette anche vegetariane e vegane. Tra le specialità ci saranno arrosticini abruzzesi, olive ascolane marchigiane, pucce pugliesi, tacos messicani e la tradizionale paella iberica, tutte pietanze accompagnate dalle birre e dai vini locali dei Castelli Romani. Altri importanti protagonisti saranno gli hamburger gourmet, panini e cartocci di mare, la pizza fritta ripiena, pollo fritto, polpette, tortellini da passeggio in brodo, zuppe e zeppoline.
- HIPPIE MARKET. Ospiterà talenti giovanili fra designers, artigiani, stilisti, illustratori ed artisti scelti in tutta Italia, che proporranno una grande varietà di creazioni esclusive spaziando tra artigianato, moda sostenibile, gioielli, borse, abiti gipsy e boho-chic, borse, candele, occhiali vintage, poster, illustrazioni, oggetti di arredamento e piante. All’appello non mancheranno la tarologia e corner henné.
Articolo a cura di Mattia Parravano