Sono oltre 17.000 gli iscritti alla prima edizione della Wizz Air Rome Half Marathon che si diramerà fra le strade di Roma domenica 20 Ottobre.
La partenza, prevista alle ore 08:30 dal Circo Massimo, darà il via a un percorso suggestivo che si distenderà nel centro storico della capitale.
“Nonostante sia soltanto la prima edizione, la mezza maratona di Roma, che si svolgerà tra le meraviglie del patrimonio artistico di Roma, vedrà oltre 17.000 atleti correre in un percorso unico di oltre 20 chilometri dal Circo Massimo fino a via dei Fori Imperiali, passando per le meraviglie della Città Eterna. Già annunciata una grande partecipazione di atleti anche dall’Estero, a dimostrazione di quanto il binomio tra sport e bellezza, che noi stiamo rilanciando sempre di più, sia un valore aggiunto per la Capitale” – questo il messaggio del Sindaco Roberto Gualtieri.
Partendo dal Circo Massimo i corridori gireranno verso il Lungotevere Aventino, dirigendosi verso Testaccio e passando per via Marmorata, via Galvani e via Zabaglia. A quel punto i runner arriveranno ad Ostiense, fino alla Basilica di San Paolo Fuori le Mura. Il percorso proseguirà intorno al Parco Schuster, arrivando a Piramide (km 7), e imboccando la salita di via di Porta Ardeatina, con le mura romane alla sinistra fino a Largo delle Terme di Caracalla. In discesa, i corridori affronteranno viale delle Terme di Caracalla fino a Porta Capena. La metà del tracciato si raggiungerà a via dei Cerchi, con il percorso che si snoderà lungo il Lungotevere fino al Ponte Umberto I. Da lì, si entrerà nel quartiere Prati passando per Piazza Cavour, via Cicerone, via Cola di Rienzo, sino al Ponte Regina Margherita. Poi la corsa continuerà per piazza Augusto Imperatore, via del Corso, Piazza del Popolo, e via del Babuinofino a Piazza di Spagna con Trinità dei Monti. Dopo aver attraversato via del Tritone e ripreso via del Corso, i corridori giungeranno in Largo Goldoni (km 18). Il Centro Storico sarà ancora protagonista con il passaggio per piazza Navona, corso Vittorio, largo Argentina e piazza Venezia. Infine, l’ultimo chilometro porterà i runner su via dei Fori Imperiali fino al traguardo davanti al Colosseo.
Alessandro Onorato, Assessore Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale, ha dichiarato: “Eravamo convinti che fare un’unica mezza maratona a Roma avrebbe avuto un valore commerciale enorme nel mondo, e i numeri ci hanno dato ragione. Il fatto che ci siano già oltre 17.000 iscritti, di cui il 70% stranieri, testimonia come i grandi eventi sportivi generino enormi ricadute economiche e occupazionali. Era davvero complicato riuscire a garantire un percorso da 21 chilometri nel centro storico di Roma a poche settimane dall’inizio del Giubileo, con tanti cantieri aperti. Invece ce l’abbiamo fatta e ne siamo orgogliosi. Sarà la mezza maratona più bella del mondo”.
Oltre ai 21km, la Mezza Maratona offrirà al pubblico altre iniziative.
- La staffetta a team composta da tre runner, la cui iscrizione avviene esclusivamente attraverso la ONP di Sport Senza Frontiere;
- La Longevity Run, una corsa non competitiva di 5 chilometri con partenza dal Circo Massimo e arrivo alle Terme di Caracalla, coordinata dalla Fondazione Policlinico Gemelli IRCCS per sensibilizzare sull’importanza dello sport come forma di prevenzione e longevità di successo;
- Il campionato italiano degli imprenditori e dei manager d’impresa, con una speciale classifica promossa dalla Camera di Commercio di Roma, coinvolgerà imprenditori di diversi settori economici nella Business Run, tra la Mezza Maratona e la Longevity Run.
Articolo a cura di Francesca Giovannini