Sabato 12 ottobre alle ore 17.00, presso il Complesso degli Edifici del Foro di Praeneste a Palestrina (Piazza Regina Margherita, 1), verrà inaugurata la mostra “Jagnocco-Borghesani 1974–2024”, nell’ambito del progetto “Da Palestrina al Palestrina – I luoghi e il tempo”, presentato dal Circolo Culturale Prenestino Roberto Simeoni APS e dall’Associazione Culturale Foro di Preneste.
La mostra, ospitata all’interno di alcuni edifici storici dell’Antico Foro Prenestino, è realizzata grazie al contributo della Regione Lazio, da sempre attenta alla valorizzazione delle eccellenze del proprio territorio.
Il Foro, luogo suggestivo e ricco di storia, sarà la perfetta cornice dell’evento che coniugherà arte, musica ed enogastronomia.
Il Maestro Alessandra Farro, per l’occasione, eseguirà la “Ciaccona” in Re Minore, tratta dalle sonate e partite per violino di J.S.Bach, che trasse ispirazione dalle opere di Giovanni Pierluigi da Palestrina per studiare lo stile antico e la grande polifonia.
L’esposizione presenterà, al piano terra degli Edifici del Foro, grandi tavole acriliche, tele a spatola, acquarelli e bronzi dei due Maestri, con la rappresentazione di paesaggi romani e prenestini, mentre al primo piano ospiterà alcuni documenti dell’“atelier d’autore” con cavalletti e colori originali degli anni settanta appartenenti ai due artisti.
La mostra, all’apertura con ingresso libero fino al raggiungimento dei posti disponibili, sarà accompagnata da un brindisi, con prodotti tipici del territorio, e rimarrà aperta fino al 17 novembre.
Articolo a cura di Roberto Papa
Circolo Culturale Prenestino Roberto Simeoni