Dopo la terza tappa di Capranica Prenestina, nominata proprio lo scorso 28 settembre 2024, uno dei Borghi più belli d’Italia, il Festival del Libro Itinerante arriva Castel San Pietro Romano, che nel 2019 è stato riconosciuto come Borgo più bello del Mediterraneo e Borgo più bello d’Italia.
Ospite della quarta tappa sarà Samuele Cornalba, un giovanissimo autore classe 2000 con il suo libro “Bagai” a rappresentare la tematica giovani e libertà.
Un libro importante per la comprensione dei giovani, del loro mondo, della loro concezione di essere liberi e le difficoltà con cui quotidianamente si trovano davanti alle sfide.
Bagai non è la classica storia d’amore, non è la scontata descrizione di un paesino di provincia con migliaia di difficoltà, Bagai è molto di più. È il rispecchiarsi nei giovani protagonisti, Bagai è possibilità, alternativa, speranza, un libro che può rappresentare ed essere considerato il manifesto dei giovani di oggi.
“Bagai è lui, bagai è Andrea, bagai sono i ragazzi di Pandino, della provincia, quelli che corrono senza direzione, che scappano da un mondo incendiato.”
A Castel San Pietro Romano, Sabato 5 Ottobre 2024 alle ore 17:30 presso Palazzo Mocci, arriva uno degli ospiti più attesi di questa seconda edizione del Festival del Libro Itinerante. Ingresso gratuito, non mancare!
Articolo a cura di Matteo Pellegrini