Sabato 19 Ottobre 2024 alle ore 17:00 presso Piazza Nassiriya a Cave andrà in scena la quinta tappa del Festival del Libro Itinerante con ospite la giovane scrittrice Sabrina Efionayi e il suo libro “Padrenostro”.
Il Festival del Libro itinerante, che quest’anno ha come tematica le relazioni dei giovani con la società affronterà a Cave il tema dell’affettività e della salute mentale, in occasione anche della “Giornata mondiale della salute mentale” che cade il 10 Ottobre 2024.
L’autrice nata nel 1999 a Castel Volturno, in provincia di Caserta, ha origini nigeriane. Inizia la sua carriera di scrittrice pubblicando sulla piattaforma online Wattpad il suo primo romanzo e catturando milioni di lettori. Ha raccontato la sua storia in “Addio, a domani” edito da Einaudi e in un podcast pluripremiato Chora Media-Spotify Studios. Pubblica successivamente un libro “Storia del mio nome” che diventerà un film prodotto da Cattleya.
“Padrenostro” edito da Feltrinelli, è il suo ultimo romanzo uscito nel 2024, narra la storia di Elisa Caiazzo una giovane ragazza di ventitré anni che vive nel territorio campano a cui non è mai stata data l’occasione di esplorare il mondo. Nulla accade senza che Padrenostro abbia dato il consenso. Elisa però difende suo padre e l’educazione ricevuta, almeno fin quando un giorno la sua amica Fortuna la convince ad allontanarsi dalla città per divertirsi insieme al suo gruppo di amici. Proprio in questa occasione la protagonista sperimenta la libertà di corpo e di mente, ma non senza fare i conti con i propri sensi di colpa che la divorano.
Ospiti della serata oltre l’autrice saranno:
– la dott.ssa Maria Vittoria Pinotti storia dell’arte e autrice e critica indipendente. Attualmente è coordinatrice dell’Archivio fotografico di Claudio Abate e manager presso lo studio di Elena Bellantoni. In passato ha lavorato con uffici ministeriali, quali il Segretario Generale del Ministero della Cultura e l’Archivio Centrale dello Stato.
– la dott.ssa Donatella Grossi psicologa.
– Le Ginestre Onlus Cooperativa Sociale.
– Maria Vittoria Frascatani dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Matteotti di Cave-
Dopo i saluti istituzionali del Comune di Cave, a moderare la giornata sarà Gloria Pezza, referente del Festival del Libro itinerante per Cave e la presentazione del libro sarà a cura di Caffè Corretto, associazione culturale nata nel 2010 e che organizza periodicamente iniziative culturali nel territorio.
Articolo a cura di Matteo Pellegrini