Pronti ad ammirare la cometa più bella del secolo?
Uno dei corpi celesti più brillanti del cielo passerà vicino alla Terra e sarà visibile dal nostro pianeta.
È stata chiamata la “Cometa del secolo” per via della sua incredibile luminosità. Nome ufficiale C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS). È riuscita a superare il punto più vicino al Sole senza essere distrutta e molto presto passerà vicino alla Terra, al punto da poter essere vista ad occhio nudo.
Il periodo in cui sarà maggiormente osservabile nel cielo occidentale, poco dopo il tramonto, è dal 10 al 15 ottobre. Il giorno migliore sarà il 12 ottobre, quando raggiungerà il punto più vicino alla Terra.
La cometa si potrà osservare per un paio d’ore dopo il tramonto. Sembra sarà possibile osservarla anche ad occhio nudo ma, per ottenere una visuale migliore, si consiglia di allontanarsi dalle città o da eventuali luoghi molto luminosi. Si consiglia infine l’utilizzo di un binocolo o di un piccolo telescopio che permetterà agli amanti del cielo e delle sue meraviglie di scrutarne la coda e la chioma di vapore di cui la cometa è circondata.
Le previsioni degli astronomi descrivono la cometa al pari della brillantezza del pianeta Venere. Luminosità accentuata ulteriormente dalla presenza del Sole alle sue spalle ma, possibilmente ostacolata dalla Luna. Sarà in ogni modo osservabile con l’ausilio di cannocchiali e telescopi.
La cometa, scoperta a febbraio del 2023, si preannuncia come uno degli spettacoli più suggestivi degli ultimi decenni.
Al momento della scoperta, la cometa si trovava oltre un miliardo di chilometri dal nostro pianeta, tra Giove e Saturno. Gli esperti hanno ipotizzato provenisse dalla lontana nube di Oort, ai confini del Sistema Solare.
Dalle prime immagini pervenuteci sembrava emettere una grande quantità di polvere che aiuterebbe ad aumentarne la luminosità.
Articolo a cura di Irene Leo