La Regione Lazio conferma il suo impegno nella diagnosi precoce dei tumori al seno con la campagna Ottobre Rosa 2024.
Le Aziende sanitarie offrono attività di prevenzione, sensibilizzazione ed educazione sanitaria. Le donne dai 50 ai 74 anni possono accedere gratuitamente agli screening con percorsi che includono eventuale trattamento chirurgico.
“Siamo pronti per la nuova edizione di Ottobre Rosa, dedicata alla prevenzione del tumore al seno. Nel Lazio si diagnosticano oltre 4mila casi all’anno. Le donne tra 45 e 49 anni, non coperte dal programma tradizionale, potranno prenotare una mammografia gratuita. L’86% delle pazienti sopravvive 5 anni dalla diagnosi. La prevenzione è cruciale.” ha dichiarato Rocca.
Le donne in fascia 45-49 anni possono prenotare al numero Recup 06164161840, con orari dal lunedì al venerdì 7:30-19:30 e sabato 7:30-13:00. Sono previste esenzioni per la mammografia e gli esami di approfondimento, su prescrizione medica.
Inoltre, la Regione Lazio garantisce tutto l’anno programmi di screening gratuiti per i tumori della cervice uterina (25-64 anni) e del colon retto (50-74 anni).
La campagna “La prevenzione vede dove tu non puoi” utilizza l’immagine di un fiore rosa per sensibilizzare sull’importanza della diagnosi precoce, con affissioni e contenuti digitali diffusi sui canali della Regione.
Anche Velletri, come di consueto, si è unita alla campagna mondiale di sensibilizzazione sull’importanza della prevenzione e diagnosi precoce del tumore al seno. Dallo scorso 1° Ottobre infatti il Palazzo Comunale è illuminato di rosa grazie ai fari posizionati nel sottostante Giardino del Belvedere. La suggestiva illuminazione, che accompagnerà i cittadini per tutto il mese, simboleggia l’adesione di Velletri all’Ottobre Rosa, con un omaggio a tutte le donne che hanno affrontato o affrontano il tumore al seno.
Articolo a cura di Francesca Giovannini