Lo scorso 3 Dicembre in Piazza San Pietro a Roma, nonostante il forte maltempo, è stato inaugurato l’albero di Natale; torna così la magia con il maestoso abete bianco posizionato davanti alla Basilica di San Pietro in Vaticano e le installazioni rimarranno visibili fino al prossimo 8 gennaio.
Le decorazioni sono state preparate dai ragazzi della struttura residenziale riabilitativa psichiatrica “Quadrifoglio”, in collaborazione con i nonni del centro di accoglienza anziani “Sant Antonio” di Borrello e gli alunni di Pizzoferrato, Quadri e Villa Santa Maria.
A causa della pioggia la cerimonia si è svolta però nella sala Paolo VI con il Cardinale Sua Eminenza Fernando Vergez Alzaga, segretario generale del governatorato dello stato della Città del Vaticano. Presenti i rappresentanti delle Istituzioni dei luoghi d’origine dell’albero e del presepe realizzato a Udine ed esposto in Friuli prima di giungere a Roma.
Dall’inizio del mese di dicembre inoltre al via la V edizione dell’esposizione internazionale 100 presepi in Vaticano. Sarà così possibile ammirare presepi con tecniche, stili e materiali diversi in rappresentanza di culture e tradizioni altrettanto varie.