Una giornata di studi in memoria di Marco Di Pasquale che si terrà Sabato 21 Settembre a Palestrina, presso la Casa Natale del Pierluigi (Vicolo del Pierluigi, 3).
L’evento si aprirà alle ore 10:00 con una ricca serie di interventi e riflessioni guidate da esperti nel campo della musicologia. A presiedere la sessione Johann Herczog, il quale darà il benvenuto ai partecipanti e introdurrà i lavori della mattinata. A seguire i saluti istituzionali di Marco Angelini, Presidente della Fondazione Giovanni Pierluigi da Palestrina e del Comitato Nazionale Celebrazioni Palestriniane, cui seguirà un intervento commemorativo di Giancarlo Rostirolla in onore di Marco di Pasquale.
Il cuore della mattinata vedrà la presentazione del volume di Marco Di Pasquale “Alla Signora Vostra Illustrissima – La dedica nei libri di musica stampati in Italia fra ‘500 e ‘600″, a cura del professor Ivano Cavallini dell’Università di Palermo. Cavallini, riconosciuto per la sua esperienza e competenza, esplorerà il significato delle dediche musicali, analizzando il loro ruolo nel contesto sociale e culturale del ‘500 e ‘600. La sua analisi metterà in luce come le dediche rappresentassero un’importante forma di comunicazione tra compositori, editori e mecenati, fornendo una prospettiva affascinante sulla cultura musicale dell’epoca.
A seguire, Francesco Passadore, del Conservatorio Arrigo Pedrollo di Vicenza, approfondirà il tema delle dediche musicali in Polesine tra ‘500 e ‘600, con un intervento dal titolo «L’accetti dunque con lieta, e benigna fronte».
Infine, Paolo Da Col, del Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia, concluderà la sessione mattutina con una presentazione sull’attività editoriale di Giulio Bonagiunta, musicista e cantore della Basilica di San Marco a Venezia. Da Col illustrerà l’importanza di Bonagiunta nella diffusione della musica rinascimentale, offrendo una prospettiva unica sul suo ruolo di editore e sulla sua influenza nel panorama musicale veneziano.
Nel pomeriggio, alle 15:30, i lavori proseguiranno con la seconda sessione presieduta da Francesco Luisi, professore all’Università di Parma. Paola Besutti, dell’Università di Teramo, aprirà la sessione con un intervento dal titolo «Sempre parato ai cenni di Vostra Eccellenza», che esplorerà il rapporto poliedrico di Palestrina con la corte di Mantova.
A seguire, Cecilia Campa, del Conservatorio Santa Cecilia di Roma, analizzerà la figura di Giovanni Bardi di Vernio e il suo ruolo di dedicatario e arbitro tra Patrizi e Tasso. Nel suo intervento intitolato Giovanni Bardi di Vernio dedicatario e arbitro tra Patrizi e Tasso. I due Trimerone (1585-1599) e l’estendersi della contesa verso la nuova armonia, Campa si concentrerà sull’evoluzione della musica rinascimentale verso nuovi orizzonti armonici, esaminando l’importanza di Bardi come promotore e sostenitore del rinnovamento musicale in Italia.
La giornata di studi proseguirà con Galliano Ciliberti, docente al Conservatorio Nino Rota di Monopoli, che tratterà il tema del mecenatismo musicale e delle committenze nel contesto romano tra ‘500 e ‘600.
Gli studi si concluderanno con una tavola rotonda, alle ore 17:00, durante la quale i relatori avranno l’opportunità di confrontarsi sulle tematiche trattate, stimolando un dialogo aperto e approfondito con il pubblico.
Infine, alle ore 18:00, il Concerto della Cappella Musicale Enrico Stuart chiuderà l’evento, celebrando l’opera di Giovanni Pierluigi da Palestrina con una performance musicale che renderà omaggio alla sua straordinaria eredità artistica.
Un plauso alla Fondazione Giovanni Pierluigi da Palestrina per aver organizzato un evento di spessore che coinvolge numerose personalità del mondo della musica e celebra la memoria di Marco di Pasquale, prenestino d’adozione scomparso prematuramente nel Settembre 2021 e autore del libro postumo “Alla Signora Vostra Illustrissima”.
Articolo a cura di Francesca Giovannini