L’estate è il momento migliore per osservare i fenomeni astronomici e, sul nostro territorio, in questi giorni, ne sono visibili almeno 3, tutti praticamente imperdibili. Perciò prendete appunti e preparatevi a raggiungere luoghi bui, lontani dalle luci delle città.
Partiamo dalle Perseidi, lo sciame meteorico che regala tantissime “stelle cadenti” a rendere magiche le notti a ridosso di San Lorenzo (10 Agosto). In genere si possono ammirare dal 17 luglio fino al 24 agosto ma, il periodo con maggior intensità, cade quest’anno nelle notti del 12 e del 13 agosto.
Poi c’è la Super Luna Blu che quest’anno si potrà ammirare nella notte del 19 agosto. Viene chiamata così perché si troverà nel punto della sua orbita ellittica più vicino alla Terra, a circa 363.000 chilometri. Sarà più grande e luminosa del solito. Prende il nome di “Luna Blu” perché molte immagini mostrano la luna prendere una tonalità blu ma in cielo appare di un colore grigio chiaro o biancastro.
Infine, ma non certo per ordine di importanza, le Delta Aquaridi che appariranno in cielo soprattutto nelle serate estive fino al 23 agosto. Quest’ultimo evento astronomico si verifica quando la Terra attraversa i resti di comete che hanno lasciato tracce di particelle nella loro orbita.
E se volete approfondire con esperti e osservazioni i misteri della volta celeste vi segnaliamo l’intensa attività del Planetario di Rocca di Cave che, sulla propria fanpage, ha pubblicato tutti i numerosi eventi di Agosto.
Insomma occhi all’insù e desideri alla mano, la volta celeste è pronta a regalarci grandi emozioni.
Articolo a cura di Silvia Petrozzi