Sabato 3 dicembre 2022, alle ore 16.30, il Museo del giocattolo di Zagarolo inaugura la mostra temporanea “Supereroi come noi……e i cattivi?”. L’allestimento dei personaggi più famosi della storia del cinema, prodotto dalla Marvel Cinematic Universe, potrà essere ammirato fino a marzo 2023.
Quello dei supereroi è un fenomeno senza precedenti, alcuni di essi sono diventati portatori di importanti messaggi politici e sociali e continuano a catturare l’interesse del pubblico cinematografico. Oggi queste icone del cinema rappresentate da leggendari personaggi dai poteri inimmaginabili diventano vere e proprie creazioni da museo e la mostra arriva anche a Zagarolo. Ma oltre ai personaggi del cinema qui saranno esposti anche quelli dei fumetti e delle serie tv.
Il sindaco di Zagarolo Emanuela Panzironi sottolinea:
“Proprio durante il periodo natalizio saranno organizzati laboratori tematici dedicati ai supereroi, un filo conduttore che non si esaurirà con la mostra, dunque, ma ci accompagnerà fino a Gennaio. Desidero ringraziare la Presidente, Andrea Celeste Peronti, e l’intero CDA dell’Istituzione di Palazzo Rospigliosi per continuare a proporre, dopo Harry Potter, mostre partecipate così caratterizzate e creative”.
“L’allestimento della mostra proviene principalmente dalla collezione di Antonio Russo e dalla raccolta di statue, comics e oggetti vari di proprietà delle famiglie di Zagarolo e del territorio. – aggiunge la Presidente di Palazzo Rospigliosi, Andrea Celeste Peronti – A tutte le bambine e i bambini che ci hanno aiutato va il nostro ringraziamento più grande. Per loro ci sarà un Natale sorprendente, pieno di fantasia e creatività; il 3 Dicembre, giorno dell’inaugurazione, saranno presenti figuranti di supereroi che hanno accompagnato i bambini alla scoperta dei segreti e delle curiosità legate alla mostra.”