Lo scorso mercoledì 30 novembre 2022 è stata una giornata veramente importante per la Città di Subiaco; è stato il giorno della cerimonia organizzata in occasione della donazione e il restauro del maniero rinascimentale della Rocca Abbaziale.
L’edificio monumentale, noto anche come Rocca dei Borgia, fu la prima dimora di Lucrezia Borgia; la Rocca Abbaziale rappresenta un luogo millenario nel quale traspare la storia di una comunità tra preziose opere d’arte e straordinarie architetture.
Da tempo la struttura era soggetta a un decadimento irreversibile a causa di numerosi crolli, ma nel gennaio del 2022 il Sindaco Domenico Petrini segnala l’emergenza alla massima autorità nazionale attraverso una missiva rivolta al Presidente del Consiglio dei Ministri, all’epoca l’On. Mario Draghi.
La Rocca Abbaziale veniva riconosciuta come importante monumento del patrimonio storico della Nazione. L’appello era stato già accolto dall’allora Capogruppo alla Camera dei Deputati di Fratelli d’Italia, On. Francesco Lollobrigida che nel dicembre del 2021, propose un emendamento alla finanziaria 2022 a sua firma, per garantire così una stagione di investimenti per il castello sublacense.
A febbraio 2022 la Rocca viene chiusa per garantire l’incolumità del personale e per tutelare l’integrità del monumento.
Ma a Giugno S.E. Padre Abate Don Mauro Meacci esprime la volontà di donare il complesso architettonico alla città, importante e generoso riconoscimento della comunità monastica alla collettività e all’amministrazione sublacense.
Intanto proseguono i lavori di restauro che consentiranno di ridare nuova vita al sito storico garantendo contemporaneamente sviluppo culturale, turistico ed economico. Così la Rocca dei Borgia diverrà polo culturale di riferimento per un territorio molto ampio.
Così lo scorso 30 novembre, in presenza del Ministro della Cultura On.Gennaro Sangiuliano, si è celebrata la cerimonia di donazione della Rocca Abbaziale e la presentazione del progetto di restauro.
Presenti il Ministro dell’Agricoltura, delle Sovranità Alimentari e delle Foreste, Francesco Lollobrigida; il Ministro del Turismo, Daniela Santanchè, il Sindaco Domenico Petrini, il Direttore Generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del MiC, Luigi La Rocca; Sua Eccellenza Dom Mauro Meacci OSB, Abate Ordinario dell’Abbazia Territoriale di Subiaco e il moderatore della manifestazione il Direttore del Polo Museale della Rocca Abbaziale, Paolo Sbraga.