Torna dal 22 al 28 luglio 2024, presso il Forte Sangallo di Nettuno, il Guerre & Pace FilmFest, la rassegna cinematografica dedicata ai grandi conflitti nel mondo che giunge quest’anno alla sua XXII edizione.
L’evento, organizzato dall’Associazione Culturale Seven sotto la direzione artistica di Stefania Bianchi, la consulenza artistica di Filippo Soldi e la conduzione di Martina Riva, è a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Come sempre la rassegna presenta film diversi tra loro per stili e ambientazioni, ma uniti da un unico filo conduttore. Tema di questa edizione è, infatti, “Le guerre in Medio Oriente” con un focus su “Il conflitto Israelo-Palestinese”, per raccontare una guerra infinita che dura da 75 anni.
I recenti attacchi portati da Hamas a Tel Aviv e la risposta militare da parte di Israele, sono solo l’ennesimo capitolo di un lungo racconto di odio e morte di cui non si vede la fine.
Questo conflitto, parte integrante della complessa trama geopolitica del Medio Oriente, ha visto l’esaurirsi di trattati, negoziati e tregue sotto la pesante mano delle armi. In questo contesto di perpetua violenza, la settima arte emerge come uno specchio che riflette la tragedia di questi due popoli.
È sulle vite umane coinvolte nel dramma della guerra che il Guerre & Pace FilmFest vuole porre l’attenzione, offrendo una selezione di sette film che, pur differendo per natura, estetica e ambientazione, concorrono a offrire al pubblico un’immagine più chiara di questa realtà o, quantomeno, invitano a cercare di capire il motivo per cui la pace sembra essere un termine proibito in quell’angolo di terra.
Il Guerre & Pace FilmFest prevede anche quest’anno la presentazione di libri, in collaborazione con le principali case editrici, per arricchire il contesto di intrattenimento e momenti di coinvolgimento e confronto tra i partecipanti.
Uno spazio sarà dedicato alla proiezione dei 7 cortometraggi selezionati per raccontare, con un linguaggio nuovo, gli scenari di guerra. Il miglior cortometraggio sarà premiato durante la serata finale.
Tutte le sere, in collaborazione con l’Archivio Luce, verranno presentate anche le pillole “100 anni Luce” in occasione del centenario dell’Archivio.
Lunedì 22 luglio il festival apre con la proiezione del cortometraggio Oltre il Buio di Francesca Aprà e a seguire la proiezione del film I bambini di Gaza – Sulle onde della Libertà di Loris Lai con Tom Rhys Harries e Lyna Khoudri.
Tra gli altri titoli presentati: Valzer con Bashir di Ari Folman, Il tempo che ci rimane di Elia Suleiman, Paradise Now di Hany Abu Assad, Sognare è Vivere di e con Natalie Portman, Sarah & Saleem – La dove nulla è possibile di Muayad Alayan, Good morning Tel Aviv di Giovanna Gagliardo.
Come sempre ricche e variegate anche le presentazioni di libri, moderate da Filippo Soldi, storico consulente del festival. I bambini di Gaza – Sulle onde della Libertà di Nicoletta Bortolotti (Mondadori), Mediterranean Insecurity Vol. 5 di Laura Quadarella (Sanfelice di Monteforte), Golda. Storia della donna che fondò Israele di Elisabetta Fiorito (Giuntina), Vieni tu giorno nella notte di Cinzia Leone (Mondadori).
Il Guerre&Pace FilmFest è un progetto di Seven Associazione Culturale, con il Patrocinio e contributo di Direzione Generale CINEMA e AUDIOVISIVO del Mic; Lazio Terra di Cinema; Regione Lazio; Città di Nettuno e con la partnership di 100 Anni Luce e del Comitato Atlantico Italiano. Media partner: Sentieri Selvaggi e Report Difesa. Partner tecnici: Luna Piena Productions; Ciprari Legnami & Prefrabbricati srl.
Per maggiori informazioni e programma completo
www.guerreepacefilmfest.it – Fanpage – Instagram