Sui vari media si sente spesso parlare di “segreti per gli imprenditori di successo”, “regole per fare soldi”, “azioni per portare le aziende in cima alla vetta del proprio business” e tante altre trovate di questo genere.
L’unica verità è che tutte queste fantomatiche liste altro non sono che strategie di funnel marketing per attrarre a sè nuovi potenziali clienti.
Se da un lato è vero che alcuni contenuti sono corretti, è altrettanto vero che nella stragrande maggioranza di casi si parla di ovvietà, informazioni estremamente basilari che qualsiasi imprenditore dovrebbe conoscere.
Il “segreto” di fondo è un altro, che deve essere inequivocabile, evitando così azioni frammentarie e dagli scarsi risultati. Bisogna avere ben chiaro il proprio modello di business.
Costruire un modello di business efficace è alla base di qualsiasi impresa sostenibile e in grado di generare profitti, indipendentemente dal settore in cui opera.
Per modello di business si intendono tutte quelle informazioni che definiscono il prodotto ideale, il cliente ideale, la distribuzione, i costi, i ricavi, le vendite, il fatturato, le campagne marketing, la strategia, i collaboratori, le partnership e molto altro ancora.
Bisogna cioè avere ben chiaro qual è il valore del proprio prodotto/servizio, a chi è rivolto e perché i potenziali clienti dovrebbero sceglierlo a discapito della concorrenza.
Costruire un modello di business non è semplicissimo, proprio perché bisogna tenere in considerazione tantissimi parametri ma, una volta stilato nel modo giusto, è una bussola che conduce al successo imprenditoriale.
Nel vastissimo mondo del web ci sono molti strumenti per stilare un modello di business funzionale tuttavia, se non sai da dove partire o credi di non avere abbastanza tempo per farlo, il suggerimento è quello di affidarti a un professionista che sappia affiancarti, velocizzare i processi e predisporre per te e insieme a te una risorsa che cambierà per sempre il tuo modo di guidare l’azienda, dando un notevole impulso al tuo business imprenditoriale.
Articolo a cura del Dott. Fabio Pacchiele
Tel. 347 783 6990