Mercoledì 7 dicembre, in occasione del decimo anniversario dall’inaugurazione dell’attività museale, il museo civico cavense apre le porte l’intera giornata con libero accesso per i visitatori.
Si potrà ammirare il suggestivo Presepe Monumentale con statue alte più di 4 metri e scolpite dal M° Ferri mentre, alle 18.00 nella sala della natività, è previsto il concerto polifonico della corale “Lorenzo Perosi”; successivamente, alle 19.00, presso la Chiesa di Santo Stefano, un incontro letterario con la presentazione del libro “Una giornata mai provata” di Padre Enzo Fortunato.
Il Museo “Lorenzo Ferri”, parte del Museo Civico “Città di Cave” è compreso nel Sistema Museale Territoriale dei Monti Prenestini e Valle del Giovenzano, è dedicato allo scultore, restauratore e sindonologo Lorenzo Ferri (1902 – 1975).
Il museo si divide in due sezioni: la sezione principale che raccoglie una collezione delle opere realizzate in gesso dall’artista tra gli anni ’20 e ’70 e la sezione distaccata dedicata al Presepe Monumentale.
È possibile l’accesso anche per soggetti con disabilità motorie e il percorso tattile consente la visita anche agli ipovedenti e ai non vedenti.