Dal 15 al 17 giugno prenderà il via la 246ª Edizione della tradizionale Infiorata di Genzano, le cui prime testimonianze risalgono al 1778 per celebrare il Corpus Domini e che rende la città dei Castelli Romani famosa in tutto il mondo. Il tema di quest’anno sarà “Sogniamo come un’unica umanità. Ciascuno cresce solo se sognato”.
I giorni precedenti saranno dedicati alla preparazione dell’infiorata e allo “spelluccamento”, cioè la separazione dei petali, un lavoro minuzioso e complesso che coinvolge tutta la comunità. Si inizia settimane prima con l’arrivo dei fiori, principalmente garofani, ginestre, rose e margherite. Si procede poi con la posa in opera dei fiori e la realizzazione dei tappeti floreali sulla base dei bozzetti disegnati sui sampietrini e presentati precedentemente, nella serata di sabato i petali vengono disposti con estrema precisione creando un mosaico di circa 2.000 metri quadrati. Gli “infioratori” lavorano per ore rendendo l’opera visibile fino a lunedì pomeriggio terminando con la particolare cerimonia dello spallamento ad opera dei bambini.
La festa coprirà tutta via Italo Belardi creando un magico tappeto floreale con disegni non più esclusivamente religiosi ma anche con temi civili e artistici.
Il programma completo ha avuto inizio l’1 e il 2 giugno con l’Infiorata dei Ragazzi, in cui i giovani si sono destreggiati ottimamente nella creazione dei propri tappeti floreali in via Bruno Buozzi.
I festeggiamenti proseguono poi mercoledì 12 giugno, alle ore 18:00 alla Chiesa SS.ma Tinità, con la Celebrazione Eucaristica in cui i Maestri Infioratori verranno benedetti insieme ai loro bozzetti, per proseguire alle 19:00 con l’incontro con il Parroco Mons. Pietro Massari dal titolo “Maria e il Mistero Eucaristico”.
Nella giornata del 13 giugno alle ore 18:00, sempre nella Chiesa SS.ma Trinità, ci sarà la Celebrazione Eucaristica presieduta dal Parroco Mons. Pietro Massari ringraziando Dio per il dono dell’Eucarestia e per l’Infiorata della città. Alle ore 21:00 gli spettatori verranno deliziati con l’orchestra dell’Accademia Filarmonica Europea International Opera Choir “Per la Pace in Ucraina”, un dono a Genzano del Vescovo Vincenzo Viva.
Il 14 giugno alle ore 9:00 nel cortile comunale inizierà lo “Spelluccamento” dei fiori e la preparazione delle essenze per la realizzazione della Tradizionale Infiorata.
Nel pomeriggio alle ore 18:00, nel Palazzo Sforza Cesarini, ci sarà la presentazione della mostra “Dove sono i pacifisti” con ospite l’artista Mauro Biani.
Dalle 15:00 alle 20:00 avverrà l’esposizione dei bozzetti nella Casa Comunale in Sala Belvedere per concludere la giornata alle 21:00 in via Italo Belardi con l’inizio dei disegni a terra.
La mattinata del 15 giugno inizierà alle ore 7:30 nel Cortile Comunale con lo “spelluccamento” dei fiori e preparazione delle essenze e dalle 10:00 partirà il tour cittadino storico e archeologico con partenza dal PIT in Piazza Tommaso Frasconi che terminerà alle ore 13:00. Per info e prenotazioni contattare il numero 3470641057.
Sempre dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle 20:00 nella Sala Belvedere della Casa Comunale verranno esposti i bozzetti della Tradizionale Infiorata 2024 che continuerà sempre alle stesse ore anche nella giornata di domenica 16 giugno.
Dalle ore 16:30 la via Sebastiano Silvestri verrà riempita da mercatini, esibizioni e laboratori per bambini, dalle 18:00 in Piazza Tommaso Frasconi verrà aperta l’area “I vini dell’Infiorata” con produttori locali e, sempre alla stessa ore, in Piazza Salvatore Buttaroli e via Ettore Ronconi inizierà “Arte in strada” e musica live fino alle ore 20:00. L’Associazione Diapason e l’Associazione Folklandia organizzeranno un concerto Folkloristico musicale in Piazza Tommaso Frasconi alle ore 19:30.
La serata continuerà alle 21:00 con l’inizio della posa dei petali sul selciato in via Italo Belardi e sempre alla stessa ora in Piazzale Sforza Cesarini prenderà vita la sfilata di moda “Sotto il cielo di Genzano 2024 – Sogniamo come un’unica umanità” a cura dello stilista Filippo La Fontana. In contemporanea in via Sebastiano Silvestri si potrà assistere a vari spettacoli con musica dal vivo.
Il 16 giugno aprirà la giornata l’esibizione della Fanfara della Polizia di Stato alle ore 10:00 in Piazza T. Frasconi. Dalle 10:00 alle 13:00 ci saranno visite guidate e la mostra “Dove sono i Pacifisti” di Mauro Biani che riprenderà alle 15:00 fino alle ore 20:00 al Palazzo e Parco Sforza Cesarini. Sempre nel Palazzo Sforza Cesarini, alle ore 11:00 si potrà assistere al saluto Istituzionale e all’inaugurazione della 246^ edizione della Tradizionale Infiorata di Genzano di Roma con la presenza di autorità civili, militari e religiose.
Nella seconda parte della giornata, alle ore 17:00, in Piazza Tommaso Frasconi si terrà l’Esibizione dei
cinofili della Polizia di Stato e il Concerto del Complesso Bandistico Città di Genzano “Cav. Mario Mecheri” diretto dal Maestro Leonardo Olivelli con la partecipazione del Coro Diapason diretto dal M° Lucia Bonfiglio.
Alle ore 18:00 alla Parrocchia SS.ma Trinità ci sarà la Solenne Celebrazione Eucaristica e a seguire sulle vie cittadine la Processione del Corpus Domini. La giornata terminerà alle ore 22:00 con lo spettacolo Pirotecnico che sarà visibile da Piazza Tommaso Frasconi.
Lunedì 17 giugno sarà l’ultima giornata della coloratissima festa che si aprirà alle ore 10:00, al Palazzo Sforza Cesarini, con la mostra guidata “Dove sono i pacifisti” di Mauro Biani fino alle ore 20:00.
Riprenderà il tour cittadino dalle ore 10:00 e anche l’allestimento dell’Esposizione dei bozzetti in Sala Belvedere.
Alle ore 18:00 ci sarà la sfilata storica in costume dell’Associazione Culturale “Folklandia” per proseguire alle 18:30 per le vie cittadine si esibirà il Complesso Bandistico Città di Genzano “Cav. Mario Mecheri” diretto dal Maestro Leonardo Olivelli.
La giornata terminerà alle 19:00 in via Italo Belardi con la Cerimonia dello “Spallamento dell’Infiorata” che vedrà coinvolti i bambini della città di Genzano.
L’Infiorata di Genzano è un evento unico e una delle manifestazioni più attese e antiche d’Italia, un
magnifico tappeto floreale che colorerà la città. Allegria, divertimento, colori e storia.
Articolo a cura di Silvia Petrozzi