A Lariano è in corso la bonifica dell’area di Colle Fiorentino da eventuali ordigni bellici. Una fase necessaria visto il passato complicato dei Castelli Romani, poiché gli ordigni sedimentati nel sottosuolo vengono ancora oggi ritrovati durante le attività di taglio boschivo o per via delle piogge che modificano il livello del terreno.
Una volta terminata la bonifica si comincerà la realizzazione di un ambizioso progetto, un Palazzetto dello Sport a Colle Fiorentino nato dal progetto condiviso fra il Comune di Lariano e la Federazione Italiana Paralimpica Powerchair Sport.
L’ambizioso progetto è diventato ufficiale nel luglio 2022, annunciato dal Dipartimento dello Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, per un finanziamento da 4 milioni di euro, tramite i fondi del PNRR, che avrebbe compreso anche una foresteria.
Il Palazzetto dello Sport si svilupperà su una superficie di 3.600 mq e unirà due discipline sportive, il Powerchair Hockey e il Powerchair Football, entrambe giocate in sedia a rotelle.
A promuovere il progetto il sindaco di Lariano Francesco Montecuollo dichiarandola “Un’opera che diventerà un altro biglietto da visita per Lariano, paese dello sport. Un luogo moderno ed inclusivo come vogliamo che sia la nostra città. Un palazzetto dove poter ospitare sportivi Larianesi e non, bello da vedere e accogliente da frequentare, che verrà costruito con tutti i crismi della sicurezza e appunto dell’inclusività perché sarà la casa di tutti gli sportivi, anche diversamente abili”.
A seguire, il vice sindaco Roberta Bartoli sottolinea come “Lariano ha sempre dato allo sport italiano numerosi talenti che hanno toccato vette altissime, dunque il Palazzetto dello Sport è il degno scrigno per questi tesori sportivi e per i campioni che verranno”.
L’assessore ai Lavori Pubblici Enrico Romaggioli si è espresso entrando nel merito dei progetti di modifiche con cui la Federazione Paralimpica intende rendere fruibile la struttura all’inclusività e all’accoglienza di tutti gli sportivi, aggiungendo la grande rilevanza che avrà il Palazzetto per la città e il desiderio del Comune di consegnarlo il prima possibile e al meglio possibile a tutti i concittadini.
Articolo a cura di Mattia Parravano