La Città Eterna è pronta ad accogliere, per il secondo anno consecutivo, l’ultima tappa del Giro d’Italia, una delle gare ciclistiche più prestigiose al mondo. La 107ª edizione della corsa, dedicata al 75° anniversario della tragedia del “Grande Torino”, si concluderà con un suggestivo percorso attraverso i luoghi simbolo della Capitale.
La tappa finale del Giro d’Italia sarà divisa in due parti.
Partendo da Roma-EUR, i ciclisti si dirigeranno verso il litorale di Ostia prima di tornare nella zona di partenza per iniziare il circuito finale. Questo circuito, lungo 9,5 km e da percorrere otto volte, si sviluppa interamente lungo le vie cittadine, con tratti di asfalto e pavé (“sanpietrini”), alternando brevi ondulazioni e lunghi rettilinei raccordati da curve talvolta impegnative. Gli ultimi chilometri del percorso presentano alcune curve e una breve salita, con la retta finale di 350 m su pavé, larga 9 m.
Il circuito finale toccherà molti dei luoghi più iconici di Roma: Terme di Caracalla, Colosseo, Fori Imperiali, Piazza Venezia, Lungotevere e Circo Massimo, sfiorando anche Piazza Navona, Piazza del Popolo e l’Isola Tiberina.
La tappa conclusiva, ideale per i velocisti, partirà dall’EUR e si snoderà lungo la Cristoforo Colombo fino a Ostia, attraversando il centro di Roma. Il percorso includerà Terme di Caracalla, Fori, Colosseo, area dell’Aventino e Circo Massimo, per concludersi in via di San Gregorio dopo 8 giri e 125 chilometri totali.
La partenza è prevista per le 15:30 e l’arrivo intorno alle 18:45.
Così il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri.
“Dopo il grandissimo successo dello scorso anno, siamo molto contenti di ospitare per il secondo anno consecutivo l’atto conclusivo del Giro, uno degli eventi sportivi italiani più amati e conosciuti a livello internazionale. Il grande arrivo del 26 maggio sarà di fatto un abbraccio alla capitale che verrà coinvolta con un circuito che si snoderà dal mare di Ostia fino ai luoghi più evocativi del centro per rendere indimenticabili gli ultimi chilometri di fatica della grande carovana rosa. Sarà ancora una volta una bellissima festa di sport: per gli atleti in bicicletta ma anche per i tantissimi romani e turisti che verranno a vivere la meraviglia della città più bella del mondo che rende omaggio ad un evento intramontabile. Roma, tornata ad essere Capitale dello Sport, è pronta per un’altra giornata unica ed emozionante.”
Dopo tre settimane di estenuante competizione su oltre 3.300 chilometri, la passerella di Roma sarà il palcoscenico ideale per scoprire il successore di Primož Roglič, vincitore dell’edizione 2023.
Un grande spettacolo di sport e un’occasione straordinaria di promozione turistica per Roma, che continua a dimostrare la sua capacità di reinventarsi e di celebrare il connubio unico tra passato e futuro.
Articolo a cura di Francesca Giovannini