Al via giovedì 9 maggio, con la presentazione a Carpineto Romano del libro “Come Acqua Amara” di Lucia Fusco, l’edizione 2024 del Maggio dei Libri organizzata dalla Compagnia dei Lepini.
Alle 18 presso la biblioteca comunale il primo di una serie di eventi, con la direzione artistica curata da Antonio Scarsella, che si svilupperanno in tutto il mese di maggio con 2 appendici anche nei primi giorni di giugno.
Diverse le città lepine coinvolte nel progetto: oltre a Carpineto Romano, infatti, le presentazioni dei volumi si svolgeranno a Priverno, Pontinia, Segni, Cori, Sezze, Roccagorga, Valvisciolo, Maenza, Gorga, Bassiano, Cisterna di Latina, Roccasecca dei Volsci e Norma.
“Dalla cultura locale all’immaginario universale. Questo titolo – ha spiegato il presidente della Compagnia dei Lepini, Quirino Briganti – che è stato scelto per l’edizione 2024 rappresenta nel migliore dei modi quello che faremo sul territorio. È una frase che invita a riflettere su come le espressioni culturali e le esperienze locali possano trasformarsi in qualcosa di più ampio e condiviso a livello globale. La “cultura locale si riferisce alle tradizioni, alle identità e alle pratiche specifiche di una comunità o di una regione. Queste rappresentano un aspetto significativo dell’identità di un popolo. Tuttavia, quando elementi di questa cultura locale sono condivisi con il mondo esterno, possono diventare parte dell’immaginario universale, contribuendo a plasmare l’identità e le percezioni di una vasta gamma di persone. I libri, in questa ottica, arrivano ad assumere un’importanza enorme, come strumento grazie al quale riusciamo a conoscere meglio i luoghi che viviamo.”
In calendario spicca il 31 maggio e il 1° giugno la Fiera del Libro organizzata nel quartiere Nicolosi a Latina per la quale seguiranno, nelle prossime settimane, maggiori dettagli.