Poche settimane fa vi abbiamo parlato del Comitato Nazionale per le celebrazioni del Cinquecentenario della Nascita del Palestrina, oggi torniamo a parlare della Fondazione Pierluigi per approfondire il legame tra la musica e la città di Palestrina, concentrandoci su come essa prenderà il centro della scena durante il Venerdì Santo.
Venerdì 29 Marzo alle ore 17.30 presso la Basilica Cattedrale S.Agapito di Palestrina si celebra in musica la liturgia della Passione Domini grazie all’impegno Fondazione Giovanni Pierluigi da Palestrina. Il momento sacro sarà così coadiuvato dal Coro Polifonico Città di Palestrina diretto dal M° Maurizio Sebastianelli con musiche di Giovanni Pierluigi da Palestrina, Tomàs Luis de Victoria, Giovanni Giorgi e Maurizio Sebastianelli.
È importante ricordare che la musica ha sempre avuto un ruolo centrale nelle funzioni liturgiche del passato. I canti ecclesiastici in latino scandivano i diversi momenti dell’Ordinarium e del Propium, coinvolgendo emotivamente i fedeli e offrendo loro una dimensione intima che facilitava la meditazione e la preghiera.
Il Coro Polifonico Città di Palestrina è parte integrante dell’omonima associazione, nata nel lontano 1985 grazie alla collaborazione della Fondazione Giovanni Pierluigi da Palestrina, del Comune di Palestrina e di Banca Centro Lazio.
L’obiettivo principale è diffondere la musica polifonica con particolare attenzione alle composizioni del Palestrina. Nel corso degli anni, centinaia di concerti sia in Italia che all’Estero hanno consolidato il successo di questo ensemble, ottenendo apprezzamenti sia dal pubblico che dalla critica e supportando così i giovani talenti emergenti.
Si rinnova così un impegno costante nell’attività concertistica e compositiva che segna un lungo percorso artistico e culturale che offre un esempio significativo per le generazioni future e rappresenta anche il miglior omaggio possibile alla figura del Principe della Musica Sacra, Giovanni Pierluigi da Palestrina.