Ad aprile 2024 prenderà avvio il tanto atteso processo di demolizione dell’ex Mercato Coperto di Grottaferrata. Tale intervento, auspicato da decenni, trasformerà un’icona di abbandono nel cuore della città in un nuovo spazio pubblico. Al suo posto sorgerà una piazza arricchita da una sala polifunzionale sotterranea destinata ad attività culturali e istituzionali. Il progetto è finanziato attraverso i fondi del PNRR.
Dopo le recenti polemiche riguardanti la presenza di amianto nella struttura, il Comune di Grottaferrata ha chiarito che durante i lavori di bonifica non sussisterà alcun rischio per i residenti. In una nota ufficiale, è stato precisato che l’amianto presente nella copertura dell’edificio sarà rimosso da un’impresa altamente specializzata, conforme alla normativa vigente e valutata dall’ASL competente. Tale impresa garantirà la totale sicurezza dei cittadini, specialmente di coloro che abitano nelle vicinanze.
L’ex Mercato Coperto, da tempo abbandonato, sarà ora completamente smantellato, segnando così la conclusione di una fase che ha visto impegnati mesi di lavoro per la valutazione dello stato dell’immobile, la pianificazione della bonifica e il rigoroso rispetto delle normative di legge.
L’azione dell’Amministrazione Comunale sottolinea la volontà di perseguire azioni in grado di aumentare ill benessere e la qualità della vita dei cittadini di Grottaferrata. L’area che ospitava l’ex Mercato Coperto diventerà presto un luogo di grande valore sociale, restituendo vita e vitalità a tutto il quartiere circostante. L’avvio dei lavori sarà celebrato con una cerimonia pubblica, annunciata nei prossimi giorni e aperta a tutta la cittadinanza.
Articolo a cura di Francesca Giovannini