Il 25 novembre è prevista la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, una ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite.
L’intento è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema generalizzato della violenza contro le donne. La data del 25 novembre segna anche l’inizio dei “16 giorni di attivismo contro la violenza di genere” che precedono la Giornata mondiale dei diritti umani celebrata il 10 dicembre di ogni anno; la data del 10 dicembre è così direttamente collegata a quella del 25 novembre in quanto la violenza contro le donne coincide naturalmente con la violenza contro i diritti umani.
In molti paesi il colore esibito di questa giornata è il rosso e le scarpe rosse da donna ne sono il simbolo. Previste una serie di manifestazioni per ribadire l’impegno della collettività nazionale contro un fenomeno ormai diffuso e consolidato che rende la donna ingiustamente vittima per azioni di femminicidio.
Numerose le Istituzioni pubbliche che aderiranno attraverso iniziative di vario genere in sostegno della donna, qui ne riportiamo soltanto alcune.
A Zagarolo un contest aperto agli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado, così l’Assessore alle Politiche sociali Antonella Caspoli: “Il Comune di Zagarolo ha necessità di intitolare delle nuove strade ancora prive di nome e lo volgliamo fare sensibilizzando le nostre ragazze e i nostri ragazzi in una settimana particolare, quella dedicata all’eliminazione della violenza contro le donne. …dovranno scegliere un nome di donna che si sia distinta nella scienza, nell’arte e nella politica nei diritti civili o altro”.
A San Cesareo inaugurata la prima Panchina Rossa e inoltre per la ricorrenza l’associazione “La Forza delle Donne” donerà al Comune una gigantografia in ricordo di tutte le donne vittime di violenza. La donazione avverrà presso il giardino della biblioteca Comunale “Massimo Abbado” alle 16.
A Palestrina l’Amministrazione comunale ha sensibilizzato le scuole e coinvolto la biblioteca con approfondimenti e letture sulle atrocità perpetuate ai danni delle donne; inoltre l’associazione del gruppo Donne solidali “Artemisia” ha organizzato un pomeriggio con mostre e letture a firma femminile alle quali seguirà la proiezione del film “Ti do i miei occhi” presso la Parrocchia della Sacra Famiglia.
A Labico alle ore 16 presso l’aula consiliare, l’associazione “Socialmente Donna” presieduta da Argia Simone presenterà l’intervento di solidarietà con le donne iraniane in presenza dell’Assessore alle Politiche Sociali e di Genere Giulia Lorenzon. Seguirà uno spettacolo musicale con canzoni contro la violenza di genere con la cantante Lorenza Bohany sostenuta alla chitarra da Maurizio Carlini.
Massimiliano Negri