7 febbraio 1944, una data molto significativa per la comunità di Rocca di Cave perchè 40 roccheggiani sfuggirono all’atroce massacro che le truppe tedesche avrebbero perpetrato in Piazza San Nicola.
Per onorare la memoria di quei coraggiosi, mercoledì 7 febbraio, il Comune di Rocca di Cave organizza una serie di eventi commemorativi. Alle ore 10:00 ingresso gratuito al Castello Colonna con visite guidate e un’osservazione panoramica per comprendere il territorio circostante da una prospettiva unica. Successivamente, alle 11:00, Santa Messa seguita da un tributo floreale al Monumento dei Caduti.
A concludere la celebrazione pranzo presso l’Agriturismo La Mandera, al costo di 20 euro, con polenta no stop. Per prenotazioni, è possibile contattare il 349.8729610.
Queste le dichiarazioni della sindaca di Rocca di Cave, Gabriella Federici, alla nostra redazione.
“Un momento particolarmente significativo per la nostra comunità che, durante la Seconda Guerra Mondiale, si trovata proprio a ridosso della Linea Gustav. Le celebrazioni che ci apprestiamo a vivere rappresentano una preziosa opportunità per ricordare e onorare coloro che hanno resistito durante una delle pagine più brutte dell’umanità. La partecipazione di tutti è fondamentale per preservare la memoria di quegli eventi cruciali nella nostra storia locale, vi aspettiamo.”
Articolo a cura di Francesca Giovannini