Un momento molto significativo per Valmontone che, con l’avvio del primo cantiere finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) dedicato ai Piani Urbani Integrati (PUI), mira alla riqualificazione del Campo Sportivo di via dei Gelsi grazie a un finanziamento di oltre 1 milione di euro.
Il Campo Sportivo di via dei Gelsi sarà oggetto di interventi sostanziali nell’ambito della Missione 5 del PNRR, focalizzata sulle infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore, con un totale di 330 milioni di euro destinati a interventi nella zona di Roma e provincia.
L’intervento, in linea con il PUI relativo ai poli di sport, benessere e disabilità, sarà gestito direttamente da Città Metropolitana di Roma Capitale, agendo come soggetto attuatore.
Le opere prevedono l’adeguamento della pista di atletica agli standard normativi, comprese le aree per i salti, nonché il rifacimento e l’adeguamento degli spogliatoi per garantire maggiore accessibilità, specialmente per gli utenti disabili.
Pierluigi Sanna, vicesindaco di Città Metropolitana di Roma Capitale, commenta così l’iniziativa.
“Inauguriamo il primo cantiere finanziato dal PNRR per i PUI, svolgendo appieno e nel rispetto dei tempi il nostro ruolo a sostegno dei territori, con interventi strutturali che guardano complessivamente al raggiungimento di obiettivi di inclusione e coesione.
Ricordo che la Città metropolitana di Roma Capitale è stata tra i primi Enti di area vasta in Italia ad aver rispettato tutte le scadenze previste e aver visto riconosciuti i finanziamenti grazie alla validità dei progetti e al grande lavoro di coordinamento e collaborazione svolto dai nostri uffici, in particolare della Società in House “Capitale Lavoro”, che grazie alla professionalità di chi è coinvolto nei progetti, ha creato una vera e propria task force per il PNRR, come voluto dal Sindaco Gualtieri – e con le singole realtà comunali.
Ora che entriamo nelle fasi esecutive, continuiamo a lavorare celermente per portare a termine quanto previsto: in poco tempo, alla comunità di Valmontone, si restituirà una struttura sportiva perfettamente a norma, riqualificata e accessibile, garantendo inclusività e partecipazione collettiva, in uno dei centri più importanti nei quali si svolge la vita sociale dei cittadini.
Contribuire concretamente a cambiare il volto dei nostri territori e risolvere le tante criticità che costituiscono un ostacolo allo sviluppo e all’inclusione, è quello che spinge la nostra amministrazione a procedere speditamente su ogni fase, dal progetto alla realizzazione, certi di poter tornare qui a breve per festeggiare con i cittadini la riapertura dello stadio così rinnovato.”
Articolo a cura di Francesca Giovannini