Una nuova era di supporto alle mamme lavoratrici è in arrivo con il Bonus Mamme 2024, un’iniziativa rivoluzionaria che potrebbe regalare fino a 3000 euro all’anno in incentivi. Il governo italiano ha fatto della promozione della genitorialità uno degli obiettivi principali per il nuovo anno.
Con la Legge di Bilancio 2024, il governo ha delineato diverse misure mirate a sostenere i genitori che lavorano, e tra le principali novità si distingue il Bonus Mamme. Questo incentivo esonera le mamme lavoratrici dal versamento dei contributi previdenziali a loro carico, trasferendo tale responsabilità direttamente allo Stato.
Per accedere a questo beneficio le mamme dovranno soddisfare alcuni requisiti chiave.
Il Bonus Mamme è destinato alle donne con almeno due figli, escludendo quindi le madri con un solo figlio. L’incentivo si applica a coloro che hanno un contratto di lavoro a tempo indeterminato, indipendentemente dal settore in cui operano (privato o pubblico), ad eccezione dei rapporti di lavoro domestico.
Il periodo coperto dal Bonus Mamme va dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2026. Si tratta di uno sconto del 100%, fino a un massimo di 3000 euro all’anno, ripartito mensilmente sui contributi previdenziali delle lavoratrici madri.
Per le mamme con tre o più figli, l’incentivo sarà valido fino al compimento dei 18 anni del figlio più giovane. Nel caso di mamme con due figli, l’agevolazione si estende fino al completamento dei 10 anni del figlio più piccolo, ma solo per il periodo dal 1° gennaio al 31 dicembre 2024. È importante sottolineare che l’aliquota di computo delle prestazioni pensionistiche rimane invariata.
Secondo le stime allegate alla relazione tecnica della Legge di Bilancio 2024, si prevede che circa 800.000 mamme lavoratrici beneficeranno di questo incentivo.
Verifica se ti spetta questo straordinario beneficio che punta a rendere più accessibile e sostenibile la maternità per le mamme che contribuiscono attivamente al mondo del lavoro!
Articolo a cura di Francesca Giovannini