Lo scorso 9 novembre presso l’auditorium “Ennio Morricone” di Tor Vergata è stato realizzato un magnifico concerto dedicato al compianto Ennio Morricone e ai suoi compositori contemporanei.
Il compositore romano avrebbe compiuto novantaquattro anni e Roma Sinfonietta, l’orchestra prediletta dallo stesso Morricone e da lui diretta in tutto il mondo, gli ha dedicato un concerto che ha coinvolto il figlio Andrea. Andrea Morricone ha composto colonne sonore e musica per la televisione, il teatro, la radio e lavori di musica elettronica.
Immancabile la musica di Goffredo Petrassi, nato a Zagarolo, che fu maestro di composizione di Ennio Morricone. Fu lo stesso Petrassi a suggerire al suo allievo Morricone di seguire la strada delle grandi colonne sonore del cinema, consiglio che lo portò ad essere conosciuto in tutto il mondo per le straordinarie musiche dei film di Sergio Leone prima e di Giuseppe Tornatore poi.
Eppure Morricone, oltre alle colonne sonore scrisse musica “assoluta” (così il Maestro stesso definiva la musica che non era abbinata alle immagini) ma purtroppo non ebbe lo stesso successo, quel successo che grazie al cinema lo portò a coronare il sogno dell’oscar, seppur in tarda età.
Così lo scorso concerto di Roma Sinfonietta ha titolato il concerto “Morricone sconosciuto e suoi contemporanei” con l’intento di dare risalto a quella produzione meno nota ma altrettanto bella e non meno importante.
Oggi le proiezioni cinematografiche e le numerose iniziative artistiche rappresentano il giusto e meritato tributo al quel genio che tutti riconoscono, ne è un esempio anche il recente murales di Tor Marancia; in effetti il quartiere romano è stato oggetto di una riqualificazione urbana mediante il ricorso alla Street Art e su iniziativa della AS.Roma e la Regione Lazio è stato inaugurata l’opera muraria dedicata a Morricone per i centocinquant’anni di Roma Capitale. Realizzato dall’artista Lucamaleonte può essere considerato un regalo del club calcistico giallorosso al compositore romano e romanista.
Certamente tante altre iniziative saranno ancora promosse dalle innumerevoli fondazioni, circoli artistici e associazioni dei quali Ennio Morricone fu fondatore, protagonista e prezioso collaboratore anche in qualità di Socio Onorario.
Massimiliano Negri