Sabato 9 dicembre alle ore 16.30 presso la Casa Natale del Pierluigi a Palestrina sarà presentato il volume di Francesco Zimei (Università di Trento) intitolato “Lectio In Musica Dantis” curato dalla prof.ssa Cecilia Campa.
La produzione artistica musicale in relazione a quella letteraria dantesca, sul frontespizio del libro si legge “Dante e la musica del suo tempo, Filologia e Musicologia a confronto”.
Un lavoro certamente molto interessante che rappresenta un ulteriore bel tributo al fiorente periodo del Trecento toscano, la pubblicazione rappresenta il frutto della collaborazione tra la Fondazione Giovanni Pierluigi da Palestrina e l’Istituto di Bibliografia Musicale (IBIMUS ETS).
Dopo la presentazione, alle ore 18.00, presso la Chiesa di Santa Lucia a Palestrina è previsto il concerto del gruppo vocale “Guido Guinizelli” diretto dal Maestro Alberto Antinori. Il programma d’esecuzione è molto vario e spazia dalle opere di Giovanni Pierluigi da Palestrina fino a quelle di compositori contemporanei passando per l’Ave Maria di Bach/Gounod, Heilig Heilig Heilig di F.Schubert e il Gloria Patri di F.Mendelssohn.
Il Gruppo Vocale “Guido Guinizelli” nasce nel 1989 per iniziativa del Maestro Antinori, (allievo di composizione di Irma Ravinale e di lettura della partitura di Ada gentile) la formazione è generalmente composta da dodici elementi gli stessi che sarà possibile ascoltare sabato 9 dicembre; i contesti di produzione presi a riferimento per le performances del coro non sono soltanto quelli tradizionali ma anche quelli normalmente non deputati ad accogliere concerti con repertorio a cappella al fine di condividere percorsi artistici e culturali con organizzazione di genere diverso e favorire l’incontro ed il confronto multidisciplinare.
I due eventi, presentazione del volume e concerto, sono organizzati dalla Fondazione “Giovanni Pierluigi” con il patrocinio del Ministero della Cultura, la Direzione Regionale dei Musei del Lazio, la Regione Lazio, la Città di Palestrina e la sponsorizzazione della Banca Centro Lazio.