Carpineto Romano si veste a festa per accogliere il magico evento che trasporterà residenti e visitatori in un mondo incantato dall’8 Dicembre 2023 al 7 Gennaio 2024.
L’iniziativa, denominata “Via dei Presepi“, prevede che, lungo le strade pittoresche del borgo medievale, presepi artistici illumineranno vicoli, cantine e chiese, creando un’atmosfera natalizia unica. La magia del Natale si farà sentire attraverso luci, suoni e colori che trasformeranno ogni angolo del Borgo in un suggestivo scenario festivo.
La “Via dei Presepi” sarà accessibile ogni giorno dalle 16.00 alle 20.00, mentre nei giorni festivi e il sabato sarà aperta dalle 10.00 alle 20.00.
Inoltre, sono previsti spettacoli e laboratori speciali per i più piccoli presso il “Laboratorio di Babbo Natale” situato nel meraviglioso “Villaggio di Babbo Natale” in Piazza Regina Margherita.
Qui, i bambini potranno partecipare a attività manuali e lasciare le loro letterine nell’ufficio postale del simpatico Babbo Natale. Un imponente Albero di Natale illuminato li accoglierà in questo magico spazio.
L’evento prevede una serie di appuntamenti imperdibili, tra cui “Accendiamo il Natale” l’8 dicembre con animazione per bambini e l’illuminazione degli alberi e delle luminarie realizzati da associazioni, scuole e cittadini.
Il 10 dicembre sarà la volta del “Christmas Party” con Babbo Natale in slitta e una suggestiva nevicata natalizia.
Il 17 dicembre, una parata di Natale con banda, canti, mascotte e animazione intratterrà grandi e piccini.
La sera della Vigilia, il 24 dicembre, Babbo Natale farà la sua attesa apparizione per distribuire doni.
Il 30 dicembre, il borgo si trasformerà in un “Presepe nel presepe” con una rappresentazione storica tra i vicoli e gli angoli del vecchio borgo.
Il programma si concluderà il 6 gennaio con la Festa della Befana in Piazza, arricchita da giochi, balli e una polentata finale organizzata dall’Associazione Commercianti.
Questo incantevole evento non trascura i più grandi, offrendo la possibilità di un tuffo nel passato con brani degli anni ’70/’80, il concerto corale “Adeste Fideles“, concerti gospel e l’inizio della stagione teatrale con “La Vita è un Attico”.
L’iniziativa abbraccia anche la natura con “Natale in Vetta” (organizzato da Lepini Trek 1536 e Gruppo Ippico Capreo) e lo sport con un torneo di pallavolo organizzato da Carpineto Pallavolo ASD, la cultura con la presentazione del libro “Frammenti di Vita Lepina” di Guido Cacciotti.
La solidarietà sarà protagonista con l’iniziativa benefica “Un Panettone per la Vita” a cura dell’ADMO. Si terranno anche i concorsi per il “L’albero più Bello”, “Natale di Luci”, “Vetrine Natalizie” e “Il Presepe”.
Articolo a cura di Francesca Giovannini