Sabato 2 e domenica 3 Dicembre Capranica Prenestina vi aspetta per la 42ª Edizione della Sagra della Mosciarella.
Fulcro per secoli della vita quotidiana della popolazione capranicense, questa particolare castagna essiccata veniva consumata con l’aggiunta di acqua, aromi e spezie, oppure nella preparazione di minestre, zuppe e altre pietanze.
La particolare essiccatura, della durata di oltre 40 giorni, prevede che queste castagne del territorio siano poste sopra un graticcio in legno al piano superiore delle “casette” situate nel Monumento Naturale Castagneto Prenestino, e siano essiccate dall’aria calda che si sviluppa al piano inferiore dove viene acceso il fuoco, controllato in modo che non ci sia fiamma libera, ma piuttosto fumo e produzione di aria calda. Come combustibile si utilizzano bucce di castagna secca, spesso dell’anno precedente, che consentono una combustione lenta. Successivamente, quando l’essiccazione è completa, la castagna sarà sgusciata e conservata.
Queste le parole del Sindaco di Capranica Prenestina, Francesco Colagrossi, rilasciate alla nostra redazione.
“Due giorni dedicati a una delle tante unicità del nostro territorio, la Mosciarella, la cui Sagra viene celebrata da oltre 40 anni e giunge quest’anno alla 42ª Edizione. Ci tengo a ringraziare tutti coloro che stanno collaborando alla realizzazione di questa festa così sentita per la nostra comunità, realizzata in collaborazione con l’Associazione Nuovo Comitato San Rocco, il Centro Anziani, il Museo Civico Naturalistico dei Monti Prenestini e la Comunità Slow Food della Mosciarella. Un ringraziamento anche a Banca Centro Lazio per il contributo a sostegno dell’iniziativa. Vi aspettiamo per riscoprire insieme, e valorizzare ancora una volta, questa prelibatezza di Capranica Prenestina”.
Sabato 2 Dicembre
Ore 9:30: escursione al Monumento Naturale Castagneto Prenestino a cura del Museo Civico Naturalistico dei Monti Prenestini
Ore 15:00: a Palazzo Barberini presentazione del percorso di formazione Slow Food “Mosciarella e Marroni – la Mosciarella delle casette di Capranica Prenenestina”
Ore 17:00: “Show Cooking Slow Food”
Domenica 3 Dicembre
Ore 9:30: escursione al Monumento Naturale Castagneto Prenestino “Alla scoperta della Mosciarella” (evento riservato ai giovani soci Slow Food)
Dalle ore 10:00: entrata gratuita al Museo Civico Naturalistico dei Monti Prenestini (visite guidate alle 11 e alle 12)
Ore 13:00: Percorso Enogastronomico per le vie del borgo con canti e musiche tradizionali a cura degli Erre6.
Ore 15:00: Rievocazione dell’antico sistema di lavorazione della Mosciarella con distribuzione di castagne cotte.
PER INFO E PRENOTAZIONI TICKET PERCORSO ENOGASTRONOMICO: 347.686.2162 – 338.4236924