Torna il Bonus trasporti, un’indennità fino a 60 euro che potrà essere utilizzata per acquistare abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico al fine di promuovere la mobilità sostenibile e aiutare studenti e lavoratori. Può richiederlo chiunque nel 2022 avesse un reddito complessivo non superiore ai 20 mila euro.
Domenica 1 ottobre tornerà a funzionare la piattaforma online per richiedere i voucher, che saranno assegnati attraverso un click day, che mette a disposizione le risorse residue non utilizzate durante il 2023. I fondi dedicati a questo piano sono limitati e probabilmente questa sarà l’ultima possibilità di utilizzare per ottenere il beneficio.
I genitori possono richiedere il contributo per i figli minorenni a carico, mentre i figli più grandi dovranno richiederlo personalmente.
Per richiedere tale importo è necessario accedere, a partire dalle ore 8.00 del 1° ottobre, al portale bonustrasporti.lavoro.gov.it tramite SPID o Carta d’Identità Elettronica.
Per quanto riguarda i dati finanziari, sarà sufficiente un’autocertificazione per dichiarare che soddisfi le condizioni economiche.
Dopo aver specificato il gestore di viaggi a cui ci si vuole abbonare verrà fornito un QR Code che dovrà poi essere consegnato al gestore stesso che ne valuterà l’efficacia.
Il denaro deve essere utilizzato nel mese solare in cui è stato emesso, mentre l’abbonamento acquistato potrebbe iniziare la sua validità in un momento successivo.
Il Bonus non vale solo per i trasporti pubblici, infatti da diversi anni è attivo l’Ecobonus Auto, un contributo per l’acquisto di vetture a basse emissioni.
Francesca Giovannini