Dal 23 al 30 settembre torna la Settimana della Scienza con la Notte Europea dei Ricercatori.
I laboratori stanno bollendo di attività, i divulgatori stanno facendo le prove vocali, e i telescopi e le lenti di ingrandimento sono puntati: sta per tornare la Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici LEAF di Frascati Scienza!
Il via ufficiale sarà dato il 23 settembre, con un evento inaugurale che darà il via alle festività. L’appuntamento con l’edizione 2023 della notte dedicata ai ricercatori è fissato, come consuetudine, per l’ultimo venerdì di settembre, che quest’anno sarà il 29.
Questi sono gli obiettivi principali di questa iniziativa, seguendo l’esempio dell’edizione precedente: creare l’opportunità di regalare a tutti i partecipanti giornate, pomeriggi e serate per piantare insieme il seme della consapevolezza.
Il tema rimane sempre LEAF – heaL thE plAnet’s Future, e gli argomenti trattati rifletteranno gli obiettivi del Green Deal Europeo: dalla produzione alimentare alla tavola, biodiversità, economia circolare, zero inquinamento, ambienti privi di sostanze tossiche, salute e benessere, efficienza energetica e delle risorse degli edifici, energia sicura, mobilità intelligente e sostenibile.
L’obiettivo è aiutare il pubblico ad aprire mente e cuore a una vasta gamma di ambiti per comprendere al meglio tutte le sfide che la comunità scientifica affronta ogni giorno, per la nostra salute e il nostro benessere, per la tutela dell’ecologia, per la biodiversità, per promuovere un’economia circolare all’avanguardia, per sviluppare costantemente nuovi metodi per una mobilità sostenibile e per affrontare e superare le sfide sempre più urgenti imposte dai cambiamenti climatici.
Sarà possibile immergersi nella ricerca che amiamo in numerose città sparse su tutto il territorio nazionale, che saranno animate da centinaia di eventi!
La Settimana della Scienza sarà un viaggio lungo e ricco che inizia il 23 settembre e si conclude il 30, con il culmine il 29 settembre, la data ufficiale della Notte Europea. Piazze, università, monumenti storici, laboratori aperti per l’occasione, ospedali e scuole: la scienza ci aspetta nei luoghi più vari!
Il programma, disponibile sul sito www.frascatiscienza.it, è in continuo aggiornamento, così come i protagonisti degli incontri della Notte Europea dei Ricercatori 2023 LEAF di Frascati Scienza.