É indubbiamente una delle feste più amate da tutti gli abitanti dei Monti Prenestini, un’occasione impredibile per degustare la deliziosa marmellata di more selvatiche che viene prodotta dalla comunità di Capranica Prenestina.
Nei giorni scorsi l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con il Comitato Capranica e il Centro Sociale Anziani, ha ufficializzato le date della VII Edizione della Sagra delle More che si terrà Sabato 30 Settembre e Domenica 1° Ottobre.
Anche quest’anno, grande protagonista dell’evento, oltre a tutti i prodotti a base di more (marmellate, biscotti, crostate, dolci tipici locali, ecc) acquistabili presso gli stand gastronomici, sarà il Pranzo Degustazione che si terrà Domenica 1° Ottobre in Piazza Pietro Baccelli.
A fare da cornice al celebre pranzo, che già da diversi anni registra il tutto esaurito con uno o due giorni di anticipo, la musica popolare de “I Cavesija” e, a seguire, la premiazione del CapraniQuiz, celebre gioco virtuale che da anni coinvolge centinaia di persone.
Durante la due giorni si terranno inoltre la rievocazioni dell’antica ricetta locale per la preparazione della marmellata a base di more, un prodotto che rappresenta un’eccellenza food e che ambisce a traguardi sempre più importanti, e l’escursione organizzata dal Museo Civico Naturalistico dei Monti Prenestini che si terrà nella mattinata di Domenica 1° Ottobre.
Infine, grande novità di quest’anno, l’open day di equitazione nel nuovissimo Ranch Montagna Cavalli “Agromnia” che, Sabato 30 Settembre, sarà a disposizione per molteplici attività: battesimo della sella per bambini, cavalli in libertà, messa in sella e prova di mountain trail per adulti.
Queste le dichiarazioni di Francesco Colagrossi, Sindaco di Capranica Prenstina, rilasciate alla nostra redazione.
“Siamo pronti per questa sentitissima festa che giunge quest’anno alla VII Edizione e segna l’arrivo dell’autunno. Un percorso di continuità che ha l’obiettivo di valorizzare le eccellenze locali e tramandare alle nuove generazioni la passione e il pregio delle nostre unicità territoriali. La Sagra delle More rappresenta ormai, insieme alla Sagra della Mosciarella, un appuntamento imperdibile di Capranica Prenestina che attrae visitatori da tutta la provincia di Roma e dalla Capitale stessa. Vi aspettiamo numerosi per vivere insieme dei momenti di relax e buon gusto nel nostro magnifico borgo.”
Per maggiori informazioni o per prenotare i ticket pranzo degustazione è possibile contattare i seguenti recapiti telefonici: 334.1146578 – 338.4236924.