Ancora in crescita il turismo in Italia che supera il 9 % del prodotto interno lordo, spesso i visitatori scelgono con il criterio del low cost ma non rinunciano alle proprie ferie.
A Roma fino ad oggi sono andati in vacanza meno del 10% dei residenti ma nei prossimi giorni inizierà il grande esodo e gradualmente si ridurrà il traffico nelle strade. Al momento tutti i negozi della città sono aperti e probabilmente molti esercenti eviteranno la chiusura nella settimana di ferragosto in quanto la città eterna in questo periodo rappresenta una delle mete preferite dei turisti di tutto il mondo, pertanto non si potrà parlare di “deserto urbano”.
La città si svuoterà soprattutto nel periodo tra venerdì 11 e lunedì 21 agosto ma solo a metà come si legge sul quotidiano del Messaggero:
“le previsioni degli operatori del settore parlano di un numero di abitanti fuori città che raggiungerà il picco massimo nel lungo “ponte” di Ferragosto, con una cifra compresa tra uno e 1,2 milioni di romani. La media di permanenza lontano da casa sarà di una settimana, con una spesa pro capite di circa 800 euro.”
(La spesa media pro capite è calcolata in relazione alle scelte degli abitanti residenti a Roma)
La Federalberghi riporta invece i dati nazionali e i numeri sono impressionanti:
– 34,7 milioni coloro che hanno trascorso o che sono pronti a trascorrere una vacanza fuori dalle proprie abitazioni, più di un italiano su due.
– L’89,6% della popolazione ha deciso di optare di trascorrere le vacanze nel nostro Paese.
Anche quest’anno il mare rimane una delle mete preferite da parte degli italiani, soltanto 8,5% della popolazione preferisce l’aria fresca e il 2,7% le città d’arte. L’estero sarà la meta soltanto per il 10,4% degli italiani.
Il giro d’affari, considerando una spesa media pro capite di circa mille euro, ammonta a 33,8 miliardi di euro.
(La spesa media pro capite è calcolata in relazione alle scelte degli abitanti residenti in tutta Italia).