La festa patronale di Zagarolo viene festeggiata ogni anno a San Lorenzo il 10 Agosto: si tratta di una città in festa che vive le sue tradizioni con celebrazioni religiose, folklore, enogastronomia e spettacoli musicali.
Il 6, 7 e 8 Agosto nella Chiesa di San Lorenzo si celebrerà il Triduo nella Chiesa di San Lorenzo.
L’8 Agosto spazio al “Palio della graticola” con i balestrieri di Zagarolo, i giochi popolari, il tiro alla fune e la “Contesa della Macchina”, una sfida che si rinnova tra i quattro rioni di Zagarolo: Rione Colle, Rione Terra, Rione Borgo, Rione Forense.
La “Contesa della Macchina” rappresenta la rievocazione delle lotte che le confraternite combattevano per aggiudicarsi il privilegio di portare il Santo in processione; la gara viene disputata tra le squadre dei rioni che provano a trasportare lungo un tragitto preciso, segnato da regole e ostacoli, un enorme struttura, il vincitore si aggiudica l’onore di portare a spalla il Santo nella solenne processione.
Il 9 Agosto prevista la Ss. Messa in Piazza Guglielmo Marconi e la Processione con i cittadini, le Confraternite, il Sindaco, l’Amministrazione comunale, i rappresentanti delle Istituzioni della Città Metropolitana e della Regione Lazio.
Il 10 Agosto, accanto alle manifestazioni religiose, il tradizionale evento “Calici di Stelle” nella Corte di Palazzo Rospigliosi. Il cortile della storica dimora delle famiglie nobili Colonna, Ludovisi, Rospigliosi e Pallavicini, accoglierà nel migliore dei modi gli appassionati del “buon bere” che amano le pietanze locali, l’arte e la musica dal vivo. I vini bianchi e rossi di Zagarolo potranno essere accompagnati da un ricco buffet di prodotti dolci e salati, tra cui spiccheranno il pane e i dolcetti prodotti dai forni locali. A seguire la tipica tombolata con i premi e lo spettacolo pirotecnico.
Da l’8 al 10 Agosto sono previsti stand enogastronomici in Piazza Guglielmo Marconi.
“L’estate a Zagarolo prosegue e giunge ai festeggiamenti dedicati al Santo Patrono, San Lorenzo – spiega il Sindaco di Zagarolo, Emanuela Panzironi – San Lorenzo è Zagarolo: ne rappresenta perfettamente la Comunità, le tradizioni, i costumi, il folklore, la cucina. La Ss. Messa del 9 Agosto sarà presenziata dai Sindaci dei Comuni limitrofi e dai rappresentanti delle Istituzioni sovracomunali della Città Metropolitana e della Regione Lazio: sin da adesso li ringrazio per la presenza e della costante collaborazione, il “fare rete” è sinonimo di un territorio che si stringe intorno alle tradizioni delle nostre Comunità.”
“Cinque giorni di festeggiamenti tra il sacro e il profano, cinque giorni di eventi alla scoperta di Zagarolo – aggiunge il Delegato alle Politiche culturali, Alessandro D’Ambrosi. – Un ringraziamento sentito va alla Confraternita di San Lorenzo perché ogni anno rinsalda il legame con le tradizioni, alla Pro Loco per essere il collante tra associazioni, confraternite, comitati, cittadini e volontari. Saranno cinque giorni nei quali Zagarolo esprimerà non solo tradizioni e folklore, ma anche eccellenze locali e musica dal vivo.”