L’inaugurazione dei nuovi allestimenti del Museo Civico Naturalistico dei Monti Prenestini si terrà Sabato 29 Luglio alle ore 18.45, presso Piazza Aristide Frezza 6, a Capranica Prenestina.
Sarà un momento di grande significato e importanza per la comunità locale e per tutti gli appassionati di storia e natura.
Il Museo Civico Naturalistico dei Monti Prenestini, inaugurato nel giugno 2001, rappresenta un connubio perfetto tra scienza, didattica e innovazione. È il frutto di un lungo lavoro di collaborazione tra Istituzioni locali, Enti regionali e volontari appassionati, che hanno dedicato tempo e impegno per rendere questo progetto una realtà di successo.
Grazie al costante impegno nella ricerca e nello sviluppo territoriale, il museo è ormai un punto di riferimento per esperti e appassionati. Riconosciuto nell’Organizzazione Museale Regionale (O.M.R.) e nel Sistema Museale Tematico RESINA, ha meritato il prestigioso Marchio di Qualità per i servizi culturali museali di eccellenza.
Durante l’evento interverranno il Sindaco di Capranica Prenestina Francesco Colagrossi, il Vicesindaco della Città metropolitana di Roma Capitale Pierluigi Sanna e il Direttore Scientifico del Museo Libero Middei.
Grande entusiasmo da parte dell’Amministrazione Comunale che, tramite il Sindaco Francesco Colagrossi, invita tutta la cittadinanza a partecipare.
“Un grande traguardo che vogliamo condividere con la nostra comunità. Vi aspettiamo numerosi per celebrare insieme questa nuova tappa nella valorizzazione del nostro patrimonio culturale e naturale.”
Libero Middei, direttore scientifico del museo, rivela alla nostra redazione alcune anteprime riguardo i nuovi allestimenti.
“I diorami sono stati rinnovati digitalizzandoli con degli schermi 6k, con un’illuminazione collegata a led e con audio immersivo. I diorami descrivono ambienti tipici dei Monti Prenestini e in particolare le aree protette, come il Monumento Naturale Castagneto Prenestino e la zona speciale di conservazione di Monte Guadagnolo”.