Anche quest’anno torna l’Estate Capranicense, eterogenea rassegna di eventi che calamita la presenza di un pubblico numeroso, dai cittadini del borgo a quelli della capitale.
Qui la calura estiva viene ritemprata dalle temperature più fresche dell’alta collina, Capranica Prenestina infatti si trova a ben 900 metri di altezza e a ridosso di uno straordinario parco naturalistico, il Monumento Naturale Castagneto Prenestino.
Gli eventi sono in realtà già iniziati da diverse settimane ma vediamo insieme, a partire dal prossimo week end, il calendario delle varie iniziative in programma.
Sabato 29 luglio alle ore 18:45, in Piazza Aristide Frezza, si inaugurano i nuovi allestimenti del Museo Civico Naturalistico dei Monti Prenestini. Alle 21 presso il “Palazzo Barberini” è previsto un concerto eseguito dal soprano Vanessa Fioretti e il chitarrista Mauro Restivo, il duo eseguirà arie d’opera e da camera. Lo stesso giorno e il successivo, Domenica 30 Luglio, in Piazza Pietro Baccelli alle ore 17:00 torna la Festa della Birra con stand gastronomici e musica da discoteca con DJ Val Stefai e Ken.
Sabato 5 e 12 agosto, sempre a Piazza Pietro Baccelli alle ore 20:00, rispettivamente stand gastronomici con Serata Musicale e Cena sotto le Stelle accompagnati dalle melodie dei “Figli delle stelle”.
Gli eventi proseguiranno fino ai primi di settembre con stand gastronomici, spettacoli musicali e tante cover come quella dei Maneskin, prevista il 13 agosto, o quella di Vasco Rossi, prevista il 16 agosto quando a mezzanotte la musica lascerà spazio a un’emozionante spettacolo pirotecnico.
Spazio anche alla musica classica con i “Concerti del Tempio della Maddalena” il 14 agosto alle ore 20:30 nella chiesa di Santa Maria delle Grazie gran concerto dell’orchestra Artemus e del coro Mysterium Vocis.
Il 15 e il 16 Agosto, giorni particolarmente sentiti a Capranica Prenestina per via del Ferragosto e della Festa di San Rocco, patrono e santo protettore del paese, numerose iniziative religiose tra cui Processione, Vespri Solenni, trasferimento del Santo e fiaccolata al Monumento dei Caduti. Entrambi i giorni prevedono spettacoli musicali serali e il coinvolgimento della Banda Musicale La Forma in diversi momenti della festa.
Il 19 agosto alle 21 spettacolo musicale con Simone Band mentre il 23 agosto prevista l’intronizzazione del quadro della Madonna delle Grazie presso la Chiesa omonima nella quale dal 24 agosto al 1 settembre si osserva la novena in onore della Madonna.
Sabato 26 agosto in Piazza Pietro Baccelli, spettacolo musicale con gli Erre 6, il 27 agosto il Comitato della Confraternita offrirà un primo piatto a tutti i partecipanti presso il residence “Cigliani” durante l’esecuzione di un concerto di musica popolare.
Sabato 2 settembre ore 16 inizio dei festeggiamenti con spari e concerto della Banda Musicale della Forma diretta dal Maestro Antonello Timpani, alle 19 partenza delle autorità dalla Chiesa della Maddalena al Santuario Madonna delle Grazie e celebrazione eucaristica, a seguire la processione per le vie del paese e alle 21 serata danzante con Simone Band con una cena offerta dalla Confraternita.
Domenica 3 settembre ancora musica nel borgo con la Banda musicale della Forma e alle 10.30 la processione dalla Chiesa della Maddalena al Santuario Madonna delle Grazie con Messa Solenne alle 17.30; alle 19 intrattenimento musicale con “Nada Band” in Piazza Pietro Baccelli e grande spettacolo pirotecnico. La messa Solenne al Santuario sarà celebrata ancora l’8 settembre alle 11.
Infine l’estate di Capranica si chiuderà il 10 settembre alle ore 19 con un concerto straordinario di musica classica e realizzato in collaborazione con il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma e il Circolo Culturale “Lya De Barberiis” presso il Tempio della Maddalena.