Ottima l’iniziativa della Regione Lazio a sostegno di un progetto che potrebbe favorire l’incremento dei flussi turistici verso i numerosi borghi del Lazio e verso la capitale; si tratta di “Lazio in Tour 2023” che ad alcuni consentirà di viaggiare senza sostenere il costo del trasporto pubblico.
Durante l’estate infatti, per i ragazzi tra i 16 e i 25 anni residenti nella regione Lazio, sono previsti viaggi gratuiti su bus e treni.
Questa Iniziativa, denominata “Lazio in tour 2023”, prevede l’utilizzo gratuito dei mezzi delle società Cotral S.p.a-Compagnia trasporti laziali e Trenitalia S.p.a- la più importante compagnia italiana per la gestione del trasporto ferroviario passeggeri.
I ragazzi, per poter usufruirne, devono essere iscritti alla Lazio Youth Card e residenti nei comuni del Lazio; in questo modo otterranno un posto gratuito in seconda classe.
Il progetto prevede tutti gli spostamenti all’interno della regione e ha lo scopo di incentivare l’uso del trasporto pubblico da parte dei più giovani.
Tra il 21 luglio e il 15 settembre 2023, si potrà beneficiare di tale agevolazione per una durata di 30 giorni consecutivi.
Sono esenti soltanto i servizi di Leonardo express e Civitavecchia express di Trenitalia.
Gli Assessori regionali ai Trasporti e alle Politiche giovanili, Fabrizio Ghera e Simona Baldassarre, hanno sottolineato:
“Con questa iniziativa rispondiamo alle richieste dei giovani in fatto di politiche ambientali e riduzione dei costi dei servizi che li riguardano in maniera concreta. Consentiremo ai ragazzi di viaggiare gratis sul trasporto regionale su ferro e gomma, durante il periodo delle vacanze. Spero che tale provvedimento possa spingerli a esplorare la nostra bellissima regione, così ricca di borghi e natura, che potranno visitare senza costi di trasporto. Zaini in spalla, è ora di partire. Attraverso vacanze sostenibili, sia dal punto di vista ambientale che economico.”
Per aderire all’iniziativa occorre installare l’applicazione Lazio Youth Card, iscriversi e attivare il voucher del progetto. Per utilizzare i trasporti gratuiti bisognerà mostrare il Qr Code al controllore quando richiesto.