A Valmontone, nelle giornate di sabato 15 e domenica 16 Luglio, alle ore 21.00, il Rainbow Magicland, il più grande Parco Divertimenti del Centro-Sud Italia, presenta il Magic Fire Festival, il primo e più importante campionato di fuochi artificiali in Italia.
Si sfideranno importanti aziende del settore operanti nei fuochi d’artificio per aggiudicarsi il Trofeo Magic Fire Festival.
Per quanto riguarda lo street food ci saranno 7 truck e moltissima scelta tra pizze farcite, arrosticini, porchetta e specialità siciliane, con 2 postazioni dedicate alla birra artigianale locale e alla tipica birra cruda bavarese.
Si può acquistare il biglietto sul sito magicland.it; il ticket serale costa 9,90 euro.
Ma vediamo ora qualche informazione in più sui fuochi d’artificio che hanno origini molto antiche; nacquero per caso intorno all’anno 1000 grazie ad alcuni esperimenti di monaci cinesi in seguito alla scoperta della polvere da sparo, chiamata anche polvere nera o polvere pirica. Successivamente si diffusero in tutto il mondo con la pirotecnica cioè l’arte della fabbricazione dei fuochi d’artificio. Vennero importati nell’area del Mediterraneo verso il XII° secolo dagli arabi.
Le prime fabbriche di questi razzi, a scopo di spettacolo, nacquero in Germania tra il 1340 e il 1348 ad Augsburg, Spandau e Liegnitz.
Queste esibizioni nel cielo producono quattro “effetti primari”: luce, rumore, fumo e talvolta materiale solido in combustione.
Famosi artisti, musicisti, poeti, pittori, si sono ispirati alla grandiosità di questi giochi di luci e colori spettacolari.
Uno degli esempi è rappresentato dal compositore Franz Liszt (1811-1886) nello studio d’esecuzione trascendentale n° 2, soprannominato “i fuochi d’artificio”; ispirandosi alla pirotecnica, la composizione cerca di riprodurre i fuochi d’artificio attraverso un effetto straordinario di onomatopeica musicale.
Chissà se in futuro altre opere di pari importanza potranno immortalare l’effetto sorprendente suscitato dai fuochi d’artificio nell’animo degli artisti?
Intanto rivolgiamo un in bocca al lupo a tutte le aziende concorrenti che parteciperanno al Magic Fire Festival.