Venerdì 7 luglio alle ore 19.15 proseguono i concerti a cura della Fondazione “Giovanni Pierluigi da Palestrina” presso la Chiesa S. Pietro Apostolo a Castel San Pietro Romano.
Ancora una volta il repertorio proposto dagli interpreti comprende un arco temporale veramente molto ampio, dal Cinquecento fino alla musica contemporanea rispondendo così ad uno degli obiettivi principali previsti dall’oggetto statutario della storica organizzazione dedicata al Principe della Musica, divulgare la produzione del Rinascimento italiano, con particolare riferimento a Giovanni Pierluigi da Palestrina.
Ma nel centrare tutti gli obiettivi la Fondazione tende anche, in linea con le direttive del Ministero della Cultura, a valorizzare le nuove forme dell’avanguardia compositiva.
Le opere saranno interpretate dal Coro Musicanova diretto dal M° Fabrizio Barchi.
Fin dagli esordi il Coro Musicanova si caratterizza per una scelta molto varia delle opere proposte, dal Medioevo alla musica pop e l’imponente attività concertistica, prodotta in Italia e all’estero, è affiancata da altrettanti riconoscimenti e premi come quello ottenuto nell’ambito del 39° Concorso Nazionale “Guido d’Arezzo”.
Tra le più importanti esibizioni si ricordano: concerto di apertura al XXIV Concorso Internazionale di Verona, l’esibizione per l’Unicef del 2015 presso le Terme di Caracalla insieme agli artisti Josè Carreras e Carly Paoli e sempre con Carly Paoli e Andrea Bocelli al Foro Romano per il concerto “Music for Mercy” nel 2016.
Ad agosto 2022 è stato l’unico coro italiano al XIV Festival Internazionale “Cantemus” in Ungheria.
Fra i circa 20 CD prodotti dal coro si evidenziano le Messe a doppio coro di Palestrina, rarità assoluta nel panorama discografico mondiale.
Il coro è diretto da Fabrizio Barchi, già docente di Conservatorio. Oltre all’attività concertistica con i cori Musicanova, femminile Eos, giovanile Iride, svolge da anni un ampio lavoro di sensibilizzazione dei bambini e dei giovani nei confronti del canto corale con progetti nelle scuole. È frequentemente chiamato a tenere dei corsi e degli stage sulla vocalità e sul repertorio corale. È componente della commissione artistica Nazionale di Chorus Inside.
L’evento è patrocinato dal Ministero della Cultura, dalla Regione Lazio e dal Comune di Castel San Pietro Romano; main sponsor Banca Centro Lazio.