Durante il periodo di vacanze estive, quando alcuni sport con relative competizioni volgono al termine, ci si deve mantenere in forma, conservando il relax magari prendendo il sole sulle meravigliose spiagge italiane.
Ci sono numerosi modi per far si che il nostro corpo rimanga sempre in esercizio anche attraverso attività all’aria aperta o con alcuni sport acquatici.
La temperatura estiva non aiuta il movimento e gli sforzi; per questo può essere utile programmare l’esercizio fisico durante le ore più fresche della giornata.
Di seguito alcune attività sportive che è possibile praticare al mare: la corsa, il nuoto, il surf, il beach volley e la pallanuoto.
La corsa a ridosso del mare, per esempio, consente di respirare l’aria piena di iodio che aiuta l’organismo a mantenersi in forma, accelerando il metabolismo e rinforzando i muscoli del cuore;
per quest’attività è fondamentale mantenere il corpo sempre idratato. L’idratazione incide infatti sulle funzionalità delle cellule e dei tessuti mentre un corpo in sofferenza di acqua farebbe accumulare ai muscoli il calore prodotto dalla corsa.
Il nuoto è uno dei migliori sport da praticare per mantenersi in movimento: rinforza i muscoli e aumenta la resistenza e con il caldo estivo… una bella nuotata al mare o in piscina è anche rinfrescante.
Il surf, pur essendo uno sport molto complesso, aiuta il nostro corpo ad aumentare l’equilibrio e la coordinazione, facendosi trascinare in onde alte anche più di venti piedi.
Il beach volley, oltre ad essere uno sport piacevole da fare in compagnia, è molto faticoso: si possono bruciare oltre 400 Kcal l’ora. Permette di migliorare la respirazione e la circolazione sanguigna soprattutto delle gambe; inoltre, giocando sulla sabbia della spiaggia, che è un terreno instabile, i muscoli lavorano di più rinforzandosi, cercando di mantenere l’equilibrio… per non cadere!
La pallanuoto è uno sport molto complesso, con determinate regole, ma le partite improvvisate con gli amici, sono altrettanto dilettevoli e utili per l’organismo: permettono di bruciare moltissime calorie e quindi di perdere peso. Migliorano naturalmente la capacità polmonare e il sistema cardiovascolare.
Vi auguriamo di passare un’estate piena di relax, mantenendo il corpo in forma divertendovi.