Domenica 11 giugno alle ore 18 presso la splendida cornice di Palazzo Rospigliosi, antica dimora storica del Lazio, torna la musica; una proposta che parte da due straordinari musicisti operanti nel dipartimento di musica moderna presso la Scuola “Alfredo Casella” del Circolo Culturale “Lya De Barberiis” in Viale Ungheria a Zagarolo.
Si tratta della cantante e compositrice Gloria Trapani e il bassista e contrabbassista Alessandro del Signore, compagni d’arte e di vita, i due presentano il loro nuovo album “InControvoce” per l’etichetta romana Filibusta Records.
I brani si ispirano a voci del Brasile, come Caetano Veloso e Egberto Gismonti e del jazz come George Gershwin, Thelonius Monk, Charles Mingus.
In tutto il disco presenta otto canzoni di rara bellezza e poesia nelle quali le due voci danzano, si amalgamano, si incrociano e si scontrano in giochi contrappuntistici passando da momenti di pura essenzialità ad altri dove il groove e la polifonia sono protagonisti.
Il progetto nasce proprio dal sodalizio dei due musicisti entrambi attivi in ambito jazz, con l’intento di esplorare l’affascinante dialogo che si può sperimentare con il duo, una ricerca timbrica e grande interplay, tra sonorità jazz, folk, soul, brasiliane ecc.
Così Massimiliano Negri, direttore artistico del Circolo Culturale “Lya De Barberiis”:
“Gloria Trapani e Alessandro Del Signore, sono una grande risorsa per il dipartimento moderno della Scuola di Musica “Alfredo Casella”, i loro allievi di anno in anno dimostrano un crescente interesse per la musica e si affacciano alla scena concertistica come giovani promesse. Trapani e Del Signore, si sono sentiti subito parte integrante dell’organizzazione e fin già dal primo giorno, tante collaborazioni sono state rese possibili grazie alla loro preziosa disponibilità. L’A.Gi.Mus ed il Circolo hanno così promosso con grande orgoglio la loro missione artistica accogliendoli nelle prestigiose sedi di riferimento della stagione concertistica, il successo indiscusso di critica e pubblico deriva dallo loro rara sensibilità musicale”
Si ringrazia l’istituzione di Palazzo Rospigliosi per la preziosa disponibilità.
Il disco uscirà fisicamente sui digital store il 16 giugno per Filibusta Records ma in anteprima già disponibile contestualmente al concerto il prossimo 11 giugno.
Andrea Di Mambro