Si tratta di una delle città più invadiate al mondo, ogni anno richiama migliaia di visitatori da tutta Italia e dall’estero, una cittadina carica di tradizione artistica e di storia, stiamo parlando di Genzano di Roma.
La città, le cui origini risalgono all’epoca romana, è situata sui Colli Albani e vanta una delle infiorate più belle e importanti del Paese, l’evento, giunto alla 245° edizione, si tiene dal 10 al 12 giugno in occasione del Corpus Domini. La fase dello “spelluccamento” avviene nei giorni precedenti l’infiorata, i petali vengono staccati dalle corolle e, in attesa di essere usati per la realizzazione dei quadri, vengono conservati nelle grotte comunali. Il sabato precedente alla festa si passa alla preparazione del selciato, con il disegno di gesso dei contorni dei quadri.
Il tappeto floreale lungo oltre un chilometro, oltre alla maestria artistica degli autori dell’opera, rappresenta anche un momento di grande spiritualità, un omaggio alla tradizione cristiana e al culto dell’eucarestia.
La posizione della cittadina è particolare, tra le montagne e il mare a due passi dal lago di Nemi e a trenta chilometri da Roma, bellissimo il Museo Archeologico Comunale con reperti delle necropoli etrusche, interessanti le diverse Chiese storiche e soprattutto l’imponente Palazzo seicentesco Sforza – Cesarini.
A Genzano di Roma la prima infiorata risale probabilmente al XVII sec. ed è stata riconosciuta Patrimonio d’Italia dall’Istituto Centrale per il Restauro nel 1956.
Il tappetto di fiori nel centro storico viene realizzato da veri e propri artisti che hanno sviluppato nel tempo la capacità di di creare bellezza dall’incontro tra natura e cultura capace di emozionare chiunque lo veda, il visitatore che contempla i quadri floreali che rappresentano scene religiose conserverà un ricordo indelebile.
Non perdete dunque l’appuntamento previsto dal 10 al 12 giugno a Genzano di Roma.