La tutela ambientale, il processo di decarbonizzazione, la riduzione della CO2, il risparmio energetico, l’installazione di pannelli fotovoltaici, la predisposizione di pale eoliche, la costruzione di automobili elettriche… sono tutti temi che rappresentano un argomento sempre più dibattuto a livello mondiale.
Il sistema industriale riuscirà ad adeguare la produzione ai nuovi parametri stabiliti dalle commissioni tecniche per ridurre l’impatto ambientale?
Certamente non mancano le proposte che consentono a soggetti pubblici e privati di ricorrere a nuovi sistemi di approvvigionamento energetico ecosostenibili con relativi incentivi fiscali.
Oggi un impianto fotovoltaico è in grado di trasformare la luce del sole in energia elettrica per almeno 30 anni senza l’utilizzo di alcun combustibile; questo comporta certamente un notevole risparmio anche dal punto di vista economico. I vari sistemi sono ormai accessibili a tutti e si ammortizzano in tempi relativamente brevi.
Installare un impianto fotovoltaico è particolarmente conveniente per chi fa ampio consumo di energia durante le ore diurne ed è un buon investimento economico anche per i benefici fiscali ottenibili.
Segnaliamo Atenatech, azienda del frusinate leader nel settore; il gruppo vanta un’esperienza qualificata, consolidata e ampiamente diffusa a livello internazionale nell’installazione di impianti fotovoltaici di vario genere ed è capace di progettare, realizzare e gestire fenomeni, tecnici e finanziari, connessi al risparmio energetico e alla produzione di energia da fonti rinnovabili.
Atenatech propone dei sistemi di accumulo di ultima generazione attraverso i quali è possibile ottimizzare ulteriormente la produzione e l’autoconsumo consentendo un notevole incremento del risparmio energetico.
Per i soggetti privati è inoltre possibile beneficiare del credito d’imposta che consente un alleggerimento della pressione fiscale a carico del contribuente. Per le aziende è invece possibile fare ricorso al noleggio operativo.
Oltre ai pannelli fotovoltaici l’azienda si occupa anche di cogenerazione industriale (tecnologia che consente notevoli risparmi energetici in caso di alti consumi di energia termica quali piscine, grandi alberghi, saune ecc) e di purificatori d’aria; questi ultimi hanno ormai calamitato l’interesse di una larga fetta di popolazione ben più consapevole della necessità e l’importanza di vivere in un ambiente più sano.
I sistemi di purificazione intelligenti MESP sono adatti alla sterilizzazione dell’aria in ambienti confinati sia domestici che aziendali e riducono del 99% i virus e i germi presenti negli ambienti. Anche questi sistemi consentono una riduzione del consumo energetico e sono un “must” se si vive con persone a rischio, anziani o bambini e sono progettati per ogni tipo di esigenza.
Per il momento le politiche nazionali accompagnano bene il tentativo della Atenatech che, insieme a quello di molte altre aziende dell’apparato produttivo italiano ed estero, è quello di garantire il raggiungimento di due importanti obiettivi: il risparmio del consumatore e la tutela ambientale.
Atenatech srl
Via Area Sviluppo Industriale Quarta, 18 – Anagni (Frosinone)
Tel. 0775.199.4338 – www.atenatech.it