Sabato 13 maggio alle 19.15 presso la Cattedrale di Sant’Agapito a Palestrina è prevista una nuova coproduzione artistica accolta dalla Fondazione “Giovanni Pierluigi da Palestrina”.
Prosegue pertanto l’importante programmazione artistica che questa volta si avvale della collaborazione della corale della Asbury University, un ensemble vocale che si occupa prevalentemente di musica sacra e svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero. La corale si esibisce regolarmente con la Lexington Philharmonic Orchestra; direttrice della corale è il M° Vicki Bell, docente presso la Asbury University di Wilmore, in Kentucky, con un dottorato di ricerca nella composizione musicale, la Bell ha dimostrato un particolare interesse verso l’analisi della dissonanza nella musica sacra di Giovanni Pierluigi da Palestrina e i sistemi di notazione utilizzati nella musica Shaker.
Per il prossimo concerto a Palestrina la corale della Asbury University si cimenterà nell’interpretazione di alcuni brani di Autori italiani, oltre a Giovanni Pierluigi da Palestrina anche Ludovico Grossi da Viadana, Domenico Bartolucci, Giuseppe Pitoni e altri compositori anglosassoni anche contemporanei.
Ancora tanti complimenti alla Fondazione Giovanni Pierluigi da Palestrina per la visione internazionale, per l’opera di valorizzazione del Principe della Musica, il sostegno ai giovani talenti e la capacità di sviluppare importanti partnership internazionali che certamente rappresentano un vanto per l’intera cittadinanza.