Ottimo il progetto di ammodernamento della Scuola “Albio Tibullo” di Zagarolo, esso rappresenta la realizzazione di un sogno in particolare se lo si contestualizza nell’attuale quadro economico nel quale le incertezze e le difficoltà economico-finanziarie possono essere controbilanciate esclusivamente dai virtuosi fondi del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza). Purtroppo come spesso accade le grandi opere infrastrutturali pur garantendo sviluppo e benessere in corso d’opera provocano inevitabilmente qualche disagio.
L’intenzione dell’Amministrazione tuttavia è quella di garantire il regolare flusso degli studenti durante gli importanti lavori di ricostruzione garantendo contemporaneamente tutti i principali servizi e le attività scolastiche. Una proposta vincente quella rivolta dal Comune di Zagarolo alla Dirigente dell’Istituto comprensivo la dott.ssa Rosa Moriello che prevede la possibilità di delocalizzare l’attività didattica degli studenti della sezione ad indirizzo musicale presso sedi esterne garantite dall’Amministrazione comunale.
Piccoli sacrifici momentanei a fronte di un importante piano edilizio da 5,2 milioni di euro grazie ad un finanziamento del Ministero dell’Istruzione. “Si tratta di un importantissimo progetto di edilizia scolastica che garantisce l’impiego e la scelta di tutte le soluzioni innovative e sostenibili che oggi le scuole richiedono” spiega il Sindaco Emanuela Panzironi.
Prevista un’aula di informatica con 25 postazioni, due laboratori di musica dotati di pannelli fonoassorbenti e con porta insonorizzata, un laboratorio di lingue, di arte e di scienze oltre a nuove aule, un foyer e una corte interna con un’area verde.
Al momento forse serve un pò di sacrificio da parte degli attuali fruitori della scuola ma sarà ampiamente ricompensato dal progetto straordinario che renderà la Albio Tibullo una Scuola all’avanguardia.
Massimiliano Negri