Domenica 7 Maggio, dalle 10.30 alle 19.00, a Poli si terrà Policromia, festival del colore organizzato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’associazione Pollution Art e con l’Accademia Europea Formatori Teatrali.
“Si tratta di un concorso di pittura ma non è soltanto visivo, anche musica e teatro saranno parte integrante dell’evento.”
Così dichiarano Gabriele Petrucci, direttore della Pollution Art, e Daniel De Rosa direttore dell’Accademia Europea Formatori Teatrali.
Così Beatrice Giubilei, Presidente del Consiglio Comunale con delega alla cultura:
“Per questa prima edizione del contest, che avrà cadenza annuale, sono state invitate più di cinquanta scuole del territorio. Le ragazze e i ragazzi potranno partecipare con opere di pittura, disegno e incisione di ogni dimensione e su ogni supporto. Il contest è aperto a tutti gli istituti scolastici senza limitazione di età o luogo di provenienza”.
Il Sindaco Federico Mariani spiega:
“L’intento del progetto è aiutarci a comprendere come un fenomeno artistico, in tutte le sue diverse espressioni, possa diventare una pratica sociale tale da rivalutare un intero territorio.”
Il festival coinvolgerà degli artisti impegnati nella Live Performance, pittura istantanea, creazione artistica immediata.
L’iniziativa è dedicata agli artisti emergenti attraverso il contest specifico “POLI.CROMIA Real Contest”.
Possono partecipare gli allievi dell’ultimo anno della scuola primaria e dell’ultimo anno della Scuola Secondaria di Primo Grado, le opere saranno poi esposte lungo i vicoli del borgo medioevale.
Tre vincitori, scelti da una giuria tecnica, saranno premiati con targhe di merito.
L’organizzazione prevede anche la performance di musicisti per allietare il percorso sensoriale dei visitatori tra le vie del borgo.
Uno spazio specifico, invece, verrà riservato ad un corto teatrale di genere narrativo, che condurrà gli spettatori alla scoperta dei colori vocali ed emozionali attraverso la teatralità.
Infine sarà possibile scoprire il piacere di nuovi gusti e trascorrere una domenica all’insegna del buon cibo girovagando tra le bancarelle dello street food e dell’antico mercatino dell’artigianato.